breaking news

Andria – “La Shoah, incontro tra Generazioni”, i giovani raccontano

27 Ottobre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Andria – “La Shoah, incontro tra Generazioni”, i giovani raccontano
Eventi
0

“La Shoah, Incontro tra Generazioni. Le riflessioni dei giovani sulla memoria degli anziani” è il titolo della conferenza-dibattito che si terrà venerdì 30 ottobre, a partire dalle ore 10, nel chiostro san Francesco di Andria.
Tenere vivo il ricordo delle migliaia di vittime del nazifascismo, di quanti hanno subito persecuzioni, deportazioni ed eliminazioni. Non dimenticare la Shoah e battersi ogni giorno per la libertà dei popoli, è questo l’obiettivo dell’incontro promosso da Spi Cgil Bat, il sindacato dei pensionati e realizzato a cura delle studentesse Stefania Spiriticchio e Marialuisa Tesse dell’I.I.S.S. “Giuseppe Colasanto”.

“Sarebbe scontato – dicono dallo Spi Cgil Bat – far parlare solo gli anziani. Questa volta si ribalta il punto di vista, le tragedie raccontate dai giovani ai grandi, i pensieri dei ragazzi, lo loro riflessioni e le loro perplessità portate all’attenzione di chi ha vissuto più da vicino gli orrori del nazifascismo ed il dramma della Shoah”.

Introdurrà il confronto il segretario generale dello Spi Cgil Bat, Pasquale Gammarota; interverrà nche il prof. Roberto Tarantino, Dirigente scolastico del “Colasanto”. Modera l’incontro la prof.ssa Gemma De Chirico. All’incontro sarà presente anche il sindaco di Andria, Nicola Giorgino.

Durante l’incontro saranno proiettati due corti realizzati dagli studenti dell’istituto “Colasanto”: “Il coraggio di Anna” ed “Il banco vuoto”.

L’iniziativa nasce in preparazione al “Viaggio della Memoria” che lo Spi Puglia ha organizzato dal 19 al 23 novembre ad Auschwitz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend