breaking news

“Movember” – la campagna mondiale d’informazione sul tumore alla prostata

1 Novembre, 2015 | scritto da Nicola Liso
“Movember” – la campagna mondiale d’informazione sul tumore alla prostata
Dal mondo
0

Si tratta di un evento di beneficenza annuale che si tiene nel mese di Novembre, difatti il nome Movember viene dalla fusione delle due parole inglesi, “november” e “moustache” (novembre e baffi).
Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro) si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie.
Il movimento è nato in Australia e che subito è stato sposato dai rugbisti poiché affronta una tematica molto seria, ma in maniera scherzosa, i rugbisti, infatti, grandi, grossi e apparentemente invincibili, vogliono sottolineare quanto sia importante affrontare certi temi, attirando l’attenzione su questa patologia.
Secondo quanto riportato dall’Airc il tumore della prostata è tra i più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 15% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo: le stime, relative all’anno 2012, parlano di 36.300 nuovi casi l’anno in Italia. Grazie ai fondi raccolti, Movember Foundation, sostiene programmi a livello mondiale, riguardanti il cancro della prostata e dei testicoli. Questi programmi contribuiscono alla sensibilizzazione della popolazione, su come vivere con e dopo il cancro e sulla ricerca contro queste patologie
Ogni Mo Bro, grazie al potere dei propri baffi, registrandosi al sito ufficiale di Movember Italia, potrà diventare fundraiser e sostenere personalmente la causa, grazie all’aiuto di amici, conoscenti o organizzando eventi a favore di questo progetto, anche le donne, le Mo Sista, possono partecipare supportando gli uomini che stanno loro a cuore e spingendoli ad intervenire.
La Movember Foundation vuole dare un contributo globale affinché gli uomini possano vivere vite più sane e lunghe,con un piccolo gesto ,cambiando il proprio aspetto, dunque, si può contribuire a concretizzare un progetto atto a sensibilizzare e diffondere la consapevolezza sul carcinoma della prostata, anche in maniera leggera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend