breaking news

Barletta, Sala CGIL intitolata a Nicola Delvecchio

4 Novembre, 2015 | scritto da rosarutigliano
Barletta, Sala CGIL intitolata a Nicola Delvecchio
Attualità
0

“La storia di mio marito parla da sola”. Senza aggiungere molto altro, chiusa nel suo dolore, Lucia Dellaquila ha scoperto con il segretario della Cgil Bat, Luigi Antonucci, nella sala assemblee del sindacato di via Paolo Ricci a Barletta, la targa che porta il nome di suo marito,  Nicola Delvecchio, l’operaio dell’Italgas di 56 anni di Margherita di Savoia morto nello scoppio di via Milano lo scorso 25 aprile.

“Da un momento all’altro la mia vita e quella della mia famiglia è cambiata, stravolta. Nessuno potrà ridarmi indietro mio marito”, racconta  Lucia, ringraziando però quanti “ogni giorno ricordano Nicola” a partire dai suoi colleghi come Giuseppe Bizzoca, l’altro operaio rimasto gravemente ferito quel giorno.

“È stato il giorno più brutto della mia vita” ha confessato Giuseppe, “ Non è possibile che si esca per fare il proprio lavoro e poi non si sa se si riesca a tornare più a casa. Quel giorno ho fatto le mie indagini sul luogo dello scoppio e ho chiesto l’aiuto di Nicola, per questo mi sento in colpa. Un collega per me come un fratello, lo conoscevo da oltre vent’anni e ho saputo della sua morte dopo quasi venti giorni perché ero ricoverato in ospedale e nessuno mi ha raccontato la verità. Nicola mi ha salvato la vita, lui era davanti a me, io sono salvo per miracolo, anzi salvo grazie a Nicola”.

Già qualche giorno dopo la sciagura, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi uffici del sindacato – ricorda Luigi Antonucci (CGIL) decidemmo di dedicare la saletta delle assemblee all’ennesima morte bianca sul nostro territorio scrivendo il nome di Nicola su un pezzo di carta attaccato alla porta”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend