breaking news

Puglia – Torna “Bacco nelle gnostre”

5 Novembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Puglia – Torna “Bacco nelle gnostre”
Eventi
0

Torna a Noci “Bacco delle gnostre”, il tradizionale appuntamento autunnale con il vino novello e le caldarroste, sabato 7 e domenica 8 novembre.

Dalle ore 18 di sabato ci sarà l’apertura dei banchi di degustazione:  i sommelier dell’Ais Puglia saranno pronti ad accompagnare la degustazione dei migliori rossi pugliesi nelle gnostre più suggestive del borgo antico, accompagnati da un’offerta gastronomica varia e gustosa, dalle carni alle braci, ai primi piatti come orecchiette e zuppe, prodotti da forno, mozzarelle e pasticceria per soddisfare ogni palato.

Domenica 8 novembre, invece, la festa comincerà sin dalla mattina con le visite guidate nel centro storico e la ciclopasseggiata promossa dall’Asd Nocinbici in collaborazione con Taste&Go.

A pranzo il ristorante del Falco Pellegrino si trasferisce in Piazza Garibaldi per continuare ad offrire il gustoso “Piatto di Bacco” (cortecce di grano arso Centoni con cavolo riccio dell’Azienda Agricola Lama Chiara, guanciale e molliche di pane fritto con olio biologico dell’azienda Agricola De Palma) e la festa rientra nel vivo sin dalle prime ore del pomeriggio con l’apertura dell’Estramurale dei Sapori. E quest’anno grande attenzione ai celiaci con uno stand gluten free a cura dello chef Pascazio dell’Eccelsa.

Vino, gastronomia ma anche spettacoli e arte: nel Chiostro delle Clarisse gli antichi mestieri messi in scena dalla Compagnia Stabile di Alberobello saranno uniti ai laboratori tenuti dagli esperti dell’Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare Eccelsa di Alberobello e inseriti in una suggestiva cornice grazie alla mostra “Cibarsi”, arte culinaria e dei manufatti in ceramica utilizzati per la cottura e la conservazione di cibi a cura di Mimmo Vestita.

In Piazza Plebiscito, il gruppo dei Tamorra Felice intratterrà a suon di tarantelle e pizziche. E poi gli Sbandieratori di Carovigno, i Soballera, le Ancelle di Bacco, Colfischiosenza, Qui Quo Quattro, Gli Swing 39, il corteo delle Donne di Dionisio messo in scena dall’asd Studio Danza di Marialisa Daprile e Rossella Bianco; tantissimi gli artisti di strada, le street band e i gruppi di ballerini e musicisti dislocati lungo l’intero percorso per accendere l’atmosfera di festa che sarà commentata e vissuta in diretta attraverso i microfoni dell’emittente Yes We Radio.

(Sarà possibile acquistare un calice con un ticket valido per cinque degustazioni di vino al costo di 8 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend