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Autismo, un cartoon per riconoscerlo in tempo

12 Novembre, 2015 | scritto da rosarutigliano

Il mondo visto con gli occhi di Jacob, un bambino autistico di quattro anni, in versione cartoon per aiutare le famiglie a riconoscere in tempo i segnali dell’autismo e intraprendere le giuste terapie.
E’ la formula degli spots lanciati negli Usa da Autism Speaks, con Ad Council a BBDO New York che sta già dando buoni frutti:nel 2006 il 40% dei genitori era in grado di indicare almeno un segno di autismo, oggi siamo al 49% e rispetto a dieci anni fa la percentuale di genitori che ha parlato di autismo con il proprio pediatra è cresciuta del 60%.
Secondo il Centers for Disease Control and Prevention oggi l’autismo viene diagnosticato in media a 4-5 anni, ma una diagnosi potrebbe già essere fatta a 18-24 mesi e avviare un intervento in tempi così precoci darebbe risultati molto importanti.
Jacob – protagonista degli spots – è un bambino che non ama guardare negli occhi le altre persone, a cui le luci danno molto fastidio, che tende a ripetere alcuni gesti senza praticamente parlare. «Raccontare una storia dalla prospettiva di un bambino – ha detto Iz Feld, president of Autism Speaks – significa non solo informare i genitori sui “campanelli di allarme” e metterli in azione, ma anche promuovere una migliore comprensione dell’autismo fra la popolazione».

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