breaking news

Bisceglie – “Inside”, Ivan Iarrobino in concerto

14 Novembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Bisceglie – “Inside”, Ivan Iarrobino in concerto
Eventi
0

Domenica 15 novembre, alle 20.30, il giovane pianista e compositore Ivan Iarrobino terrà un concerto per piano solo, nella Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie.
L’artista presenterà per la prima volta in Puglia la sua raccolta dal titolo “INSIDE”.

La location dell’evento, una chiesa romanica del XII secolo, rappresenta un unicum, è anche l’unica chiesa pubblica gestita dal FAI, il Fondo Italiano per l’Ambiente. Il concerto è a cura del FAI in collaborazione con il Centro Studi Biscegliese.

Ivan Iarrobino, compositore principalmente per pianoforte solo, ma strumenti classici, contemporanei ed elettronici contaminano la «sua musica» creando atmosfere surreali, suggestioni avvolgenti. INSIDE, il suo primo lavoro, viene fuori dalla sperimentazione di un nuovo genere iniziata nel 2004 e nasce da «dentro», INSIDE, appunto.

Il crescendo musicale dell’album è ispirato dai luoghi montani in cui Iarrobino nasce e continua a vivere, dall’espressione esaltante della natura che lo circonda, da riflessioni che si affollano nella mente, stati d’animo, pensieri ed omaggi al fluire degli eventi che segnano la vita di ogni essere vivente. Inside è la traduzione in musica di tutto questo, un ritratto astratto non già da osservare ma solo da ascoltare.

L’album comprende 10 tracce. Gli echi di Einaudi e Mertens, ma non solo, in INSIDE si colgono sfaccettature progressive vintage e innovazioni che svelano un continuo altalenarsi di emozioni. Due delle dieci tracce sono affollate dai suoni del clavicembalo, archi e suoni elettronici da synth.

Scrivono di lui «La vita, vissuto tra sorrisi e lacrime, battiti di cuore e forza ripresa dopo l’ennesima caduta, si vive ascoltando l’album traccia dopo traccia. Note che descrivono un paesaggio di un viaggiatore: panorama che non finisce all’orizzonte, ma si allunga al desiderio. Ricordare, immaginare, viaggiare con la fantasia viene spontaneo, mentre una lacrima scende lungo il viso seguendo il solco di un sorriso inaspettato».

Danzerà sulle note di “INSIDE” la ballerina contemporanea Ambra Amoruso.
Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend