breaking news

Andria – Kadamou, l’Africa raccontata con gli occhi di un medico italiano

21 Novembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Andria – Kadamou, l’Africa raccontata con gli occhi di un medico italiano
Eventi
0

Questa sera, sabato 21 novembre, alle ore 19.30, nell’Auditorium “Paola Chiccho” – Scuola Manzoni-Largo Caneva, la FIDAPA sezione di Andria, incontra il dott. Antonio Bruscoli autore del libro “Kadamou, l’Africa negli occhi di un medico italiano”- Falco Editore.

Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, luglio 2013. Da alcuni mesi, un cruento colpo di stato ha dato inizio a una sarabanda di violenze e devastazioni che ha lasciato il paese in balia dei signori della guerra. Anto, insieme a Seba e Miki, l’équipe chirurgica di una organizzazione umanitaria internazionale, vive una giornata che fin dall’inizio si annuncia particolare. Amore, odio, paura e determinazione sono i sentimenti contrastanti che vivono i protagonisti in una realtà spietata, fatta di morte e povertà, che li ha messi di fronte a ciò che li aveva portati fin lì, il “qui e l’ora del fare, per rendere il mondo migliore”. Kadamou è l’insieme dei colori di un’Africa bella e affascinante, e i rumori di una guerra dimenticata; i dubbi e le riflessioni di chi affronta il deserto fino ad affermare che “l’importante è come si è… e non quanti si è”; l’energia di un mondo in tempesta intorno all’eterna e quotidiana battaglia del bene contro il male.

La storia narrata nel libro è una testimonianza diretta di chi ne è stato spettatore e si snoda intorno alle vicende di personaggi che fanno parte di una equipe chirurgica di una organizzazione umanitaria internazionale ambientata in un ospedale africano.

Modera il prof. Paolo Farina, ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend