breaking news

Bisceglie – Concerto gospel per l’Avis

9 Dicembre, 2015 | scritto da Redazione
Bisceglie – Concerto gospel per l’Avis
Eventi
0

Domani, giovedì 10 dicembre Gospel e Spirituals saranno i protagonisti del concerto dei «Chicago High Spirits» in un percorso storico attraverso la cultura afro-americana e la sua musica. L’iniziativa, promossa dal presidente dell’AVIS, Associazione Volontari Italiani Sangue, sez. di Bisceglie, dott. Tommaso Fontana, e dalla vice presidente vicaria Patrizia Ventura, gode del patrocinio del Comune di Bisceglie (BT). Artisti di caratura internazionale e voci nere andranno in scena per una buona causa, il ricavato del concerto, infatti, sarà devoluto per l’acquisto di due bilance basculanti pesa-sangue per l’AVIS (sez. di Bisceglie) in funzione delle donazioni.
Il gruppo è un ensemble di voci virtuose che brillano per la varietà del repertorio, distinguendosi per la loro superba e soave armonia. Sei elementi che ci conducono all’essenza di una musica espressione diretta dell’anima e della fede, uscita dalla sofferenza di una razza, quella del “Negro Spiritual”, e della sua forma più contemporanea, il “Gospel Song”, con una potenza vocale ed una forza di persuasione ineguagliabili. Usando lo strumento a loro più congeniale, la musica e le loro voci, gli interpreti dei Chicago high spirits, i vocalist Joy Garrison, Orlando Johnson, Charlie Cannon, Desirèe Mohammad Kedjour, Kevin Ettienne e Marco Persichetti piano e voce, invitano lo spettatore a seguirli nel loro personale viaggio in questo genere musicale con qualche exploit più contemporaneo. Le origini della musica blues, soul e jazz e le sue evoluzioni sono tutte qui. L’alta spiritualità e il background culturale degli spirituals e della musica gospel avvicina la gente di ogni età e la emoziona particolarmente. Ogni canzone è una celebrazione della vita e assieme un’elevazione dello spirito. Di qui l’invito degli «Chicago High Spirits» a partecipare a questa celebrazione cantando insieme a loro il vasto repertorio che spazia da Certainly Lord a Free at last, da I Came To Praise The Lord a When The Saints Go Marching In, da A Home In That Rock a I Know Jesus, da Swing Low Sweet Chariot a Tomorrow, da My Lord What A Morning a Oh Happy Day, non dimenticando un omaggio al Natale con A Christmas medley.
Notevoli i successi ottenuti in tutto il mondo, ma anche le collaborazioni con interpreti di fama internazionale tra cui Andrea Bocelli, Zucchero, Randy Crawford, Amii Stewart, Katia Ricciarelli. Importanti le loro partecipazioni al Concerto in Vaticano per il Papa in Mondovisione nel 1995 ed al Giubileo degli artisti in Sala Paolo VI (Sala Nervi).
Presenterà la serata Annamaria Natalicchio
Teatro Politeama, Via Montello, 2, Bisceglie (BT). Porta: ore 20.30.
Per info & prenotazioni: tel. 080.3953760 – 3484738503

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend