breaking news

1° Vicolo San Bartolomeo – Il Comitato di adozione compie un anno

10 Dicembre, 2015 | scritto da Redazione
1° Vicolo San Bartolomeo – Il Comitato di adozione compie un anno
Attualità
0

Nella deliziosa atmosfera natalizia del 2014, il 10 Dicembre, nasceva, ad Andria, il CO.ADO. cioè il COMITATO ADOZIONE DEL 1° Vicolo SAN BARTOLOMEO: LA VIA PIU’ PICCOLA DEL MONDO. I promotori furono: il prof. RICCARDO SURIANO, esperto del borgo antico di Andria, SAVINO MONTARULI, presidente dell’Associazione “Io ci sono” e VINCENZO SANTOVITO, presidente della “LIBERA Associazione Civica (LAC).
La viuzza è sita in zona Vaglio, a due passi dal magnifico Palazzo Ducale da una parte, da Piazza San Ciriaco e piazzetta Casalino dall’altra parte.
Cosa vuol dire, in questo caso, adozione? Per noi tre è del tutto lapalissiano. Come si adotta un bambino abbandonato e povero, per farlo stare meglio, così si può adottare un vicoletto, una viuzza, una piazzetta, un palazzo antico, un monumento in stato di degrado completo. E il 1° VICOLO SAN BARTOLOMEO era in queste condizioni, almeno fino al 10 Dicembre 2014. Molto degradato e fatiscente. Era il regno dell’immondizia, il deposito dei rifiuti umani e non, una pletora di “graffiti” senza senso e incomprensibili. Luogo di bivacco notturno quotidiano a cielo aperto. Di urla, imprecazioni, musica a tutto volume. Luogo anche di violenze morali e fisiche, gesti irriverenti e senza alcun ritegno.
Il luogo più facile per consumare fiumi di alcool e droga. Ragazzi e ragazze minorenni!
All’atto di nascita, quel 10 Dicembre 2014, il COMITATO ADOZIONE si prefisse di contribuire a sanare lo status quo.
Nel corso del 2015 il CO.ADO. ha promosso molte iniziative. Ad esempio, ha collocato targhette, locandine e tabelloni segnaletici. Ha eseguito la pulizia totale della viuzza, liberandola finalmente dalla spazzatura, dalle deiezioni di animali e persone, dalle bottiglie di birra di vetro, dalle lattine di coca cola, dai bicchieri e piatti di plastica, dai mozziconi di sigarette, dalle siringhe, dalla carta straccia… Liberandola persino dal persistente fetore.
Un miracolo?
Il 30 Luglio 2015, in piazzetta Casalino, si svolse una indimenticabile serata estiva piena di musica, canzoni napoletane e italiane, recitazione di proverbi e soprannomi in vernacolo andriese e un buffet a cielo aperto. Tutto gratuitamente!
Domenica 18 Ottobre 2015 si svolse un’operazione di pitturazione delle pareti, eliminando completamente le brutture dei “graffiti” di cui abbondava il 1° VICOLO SAN BARTOLOMEO.
Ora, in occasione del 1° anno di adozione del 10 Dicembre 2015, il CO.ADO. intende festeggiare questa ricorrenza. VENERDI 11, SABATO 12 e DOMENICA 13 Dicembre 2015 staremo nella Chiesetta di San Bartolomeo (sec. XII, epoca dei Crociati).
Grazie al dott. FRANCESCO SCARABINO, presidente dell’UNITALSI sottosezione di Andria.

A giorni il CO.ADO. pubblicherà il Programma. Siamo convinti che sarà all’altezza del primato mondiale del 1° VICOLO SAN BARTOLOMEO.

Prof. Riccardo Suriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend