breaking news

A Trani “Sport per tutti”: vince lo sport senza barriere

15 Dicembre, 2015 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
A Trani “Sport per tutti”: vince lo sport senza barriere
Eventi
0

Un grande evento finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alle disabilità. Sul parquèt del PalaAssi direttamente dal noto programma di Canale 5 “Tu si que Vales” anche i Campioni Italiani di danza sportiva Tarek Ibrahim «Drago» e Sara «Draghetta» Greotti, insieme al celebre attore Gianluca Foresi.

“Lo sport è vita e rende ogni individuo libero da ogni tipo di barriere perché il cuore e la passione non conoscono limiti”. La pallacanestro ha unito in una giornata di sport atleti diversamente abili insieme ad altri normodotati che per una mattinata hanno seduto anch’essi su di una carrozzina, prendendo per un attimo il posto di una persona disabile.

“Sport per Tutti” è il nome dell’appuntamento sportivo-solidale che ha visto, domenica scorsa, protagonisti lo sport e la disabilità. L’idea, nata dalla sinergia di due ragazzi tranesi, Carlo Impera e Sante Varnavà, ha trovato la piena combinazione di intenti dell’Associazione Orizzonti, dal 2008 impegnata nel territorio tranese e nella Bat per combattere le diseguaglianze sociali derivanti dalle nuove povertà, che ha organizzato un evento unico nel suo genere il cui scopo è quello di sensibilizzare, e allo stesso tempo abbattere le stereotipie mentali riguardanti i problemi legati alle diversabilità.

Sul parquèt del PalaAssi di Trani si sono “sfidate” le squadre di basket in carrozzina Sport Insieme Sud Barletta e i top player di alcune squadre di basket tranesi (Juve Trani, Avis Basket Trani, Cavaliers Basket). Per gli atleti normodotati condividere il campo di gioco con una persona con disabilità è stata senza dubbio un’esperienza illuminante e sorprendente.

Guest Star della inedita e bellissima mattinata, direttamente dal noto programma di Mediaset Canale 5 “Tu si que Vales” la coppia Tarek Ibrahim «Drago» (paraplegico dalla nascita) e la sua compagna Sara «Draghetta» Greotti, campioni italiani 2014 e 2015 di danza sportiva, che si sono esibiti in un ballo di coppia molto toccante, mentre la manifestazione è stata presentata dall’attore-autore e regista orvietano Gianluca Foresi, noto per le sue diverse partecipazioni televisive come “RideRai” su Rai Uno, su La7 con Luca Barbareschi nel “Barbareschi Sciock”.

Tra le finalità dell’evento vi è infatti la creazione di un fondo per fronteggiare le costanti lacune della Città di Trani riguardanti le diverse abilità.

“Sport per Tutti” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trani, del GAL Ponte Lama, quest’ultimo sempre vicino alle iniziative volte a sensibilizzare i diversi aspetti del nostro contesto sociale, della Federazione Italiana Pallacanestro e dell’A.N.G.L.A.T. (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend