breaking news

Forze dell’Ordine – Eliminati tutti i vincoli di altezza

22 Dicembre, 2015 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Forze dell’Ordine – Eliminati tutti i vincoli di altezza
Attualità
0

Approvato il decreto attuativo che esclude l’altezza nei parametri di valutazione delle forze armate, della polizia e dei Vigili del Fuoco.

Durante il Consiglio dei ministri del 4 dicembre scorso è stato approvato, in esame definitivo, uno schema di decreto recante il regolamento in materia di parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, in attuazione della legge 12 gennaio 2015, n. 2.

Nello specifico, il provvedimento ha introdotto per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento/assunzione del personale del comparto difesa e sicurezza, al posto del previsto requisito dell’altezza, i parametri fisici della composizione corporea, della forza muscolare e della massa metabolicamente attiva.

Si è deciso, quindi, di non precludere l’accesso alle Forze armate, alle Forze di polizia e al Corpo dei vigili del fuoco in ragione della mancanza del requisito dell’altezza minima prevista dalle attuali disposizioni, ma di consentire la valutazione dei soggetti in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi la più generale ma imprescindibile idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio militare o d’istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend