breaking news

Misericordie di Puglia – Nella Basilica di San Nicola tanti temi e volontari

19 Gennaio, 2016 | scritto da Redazione
Misericordie di Puglia – Nella Basilica di San Nicola tanti temi e volontari
Attualità
0

Un pomeriggio ed una serata particolarmente importanti per i volontari delle Misericordie pugliesi. Da Otranto a Foggia presenti governatori, consorelle e confratelli, per discutere nella Basilica di San Nicola a Bari di iniziative 2016 della Federazione delle Misericordie di Puglia sia per l’anno giubilare che per l’anno associativo di quell’unione che in questi giorni ha festeggiato già la prima candelina.

La Federazione delle Misericordie di Puglia, che può contare su 46 sedi e migliaia di volontari, infatti, è nata proprio nel gennaio del 2015 ed ha trascorso un primo anno di attività molto intenso e ricco di appuntamenti. «Vogliamo cementificare questa unione nel segno dei valori delle Misericordie – ha detto Gianfranco Gilardi, Presidente della Federazione delle Misericordie di Puglia – valori che nascono nelle opere di Misericordie e che ci vedono importanti protagonisti in questo anno giubilare voluto da Papa Francesco». Tante attività ed un’Assemblea Regionale, svolta sabato pomeriggio a Bari, che ha evidenziato l’ingresso ufficiale nella famiglia pugliese delle confraternite di Misericordia, delle sedi di Foggia e Monopoli pienamente attive sui rispettivi territori ed a livello regionale.

Due nuovi arrivi che permettono di proseguire nel percorso di crescita del movimento che cerca di unire tutti i volontari gialli e blu: «Il lungo percorso di unione delle Misericordie di Puglia è iniziato nel migliore dei modi – ha ricordato Gianfranco Gilardi – e la nascita di queste due nuove importanti realtà ne è la testimonianza. Come testimonianza è la presenza di circa 200 volontari a Bari per discutere di problematiche ed appuntamenti in una cornice meravigliosa come la Basilica di San Nicola». L’assemblea regionale è stata svolta in contemporanea con tutte le altre regioni d’Italia ed ha visto, dopo il momento di discussione nell’auditorium della Basilica barese, un momento di preghiera con oltre 200 volontari partecipanti e provenienti da tutta la Puglia. Per gli appuntamenti del 2016 tante le attività che saranno messe in campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend