breaking news

Trani – Diffidati i fiorai del cimitero: “I fiori si vendono solo di domenica mattina e lunedì pomeriggio”

9 Febbraio, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Diffidati i fiorai del cimitero: “I fiori si vendono solo di domenica mattina e lunedì pomeriggio”
Attualità
0

Una  lettera di diffida è stata notificata ieri mattina dagli agenti di Polizia Locale ai gestori dei box per la vendita dei fiori presso il cimitero comunale. A loro viene  contesta la mancata  osservanza dei giorni di utilizzo dei locali di proprietà comunale.

La diffida è giunta a seguito di numerose segnalazioni pervenute al Comando di Polizia Locale riguardo la mancata osservanza, da parte di alcuni concessionari, del rispetto delle giornate di utilizzo dei box di proprietà del Comune, presenti nel cimitero e destinati alla vendita al minuto al pubblico dei fiori. Ai gestori viene ricordato che l’atto di concessione dei box, stipulato nell’anno 2002, fa riferimento all’art. 2 c. 8 del Regolamento Provvisorio del Commercio su aree pubbliche,  approvato con Delibera n. 1344 del 27/09/1994, che testualmente cita “…il mercato settimanale di fiori delle Domeniche mattina e Lunedì pomeriggio presso il cimitero è costituito da un numero di posteggi così suddiviso  in n. 8 box da assegnare con bando pubblico”.

Articolo che è parte integrante della Determina Dirigenziale n. 12/A del 25 marzo 2003 di concessione in uso di n. 8 box per il commercio di fiori nel cimitero. La limitazione dei giorni di utilizzo  dei box è riportata nell’autorizzazione amministrativa all’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica, rilasciata dopo l’assegnazione dei box ai concessionari.

Pertanto – prosegue la notifica – si diffidano formalmente  i fiorai ad utilizzare i box assegnati nei giorni e nei modi non prescritti nell’autorizzazione, ricordando che i medesimi sono concessi in uso esclusivo per la vendita di fiori e che ogni altra operazione estranea alla vendita dovrà essere effettuata in altri luoghi. Resta consentita l’apertura dei box, nella sola giornata del sabato mattina, per le sole operazioni di pulizia dei box e la sistemazione dei fiori nelle cappelle delle congreghe. In caso di mancata ottemperanza, la Polizia Locale sarà costretta ad adottare provvedimenti di Legge. Nella lettera anche il responsabile del cimitero viene invitato a verificare il rispetto di quanto prescritto e a consentire l’utilizzo dei box per la vendita dei fiori solo la domenica mattina, il lunedì pomeriggio e nella settimana di commemorazione dei defunti, il sabato mattina per la pulizia e la sistemazione dei fiori.

Si precisa che il Piano Comunale del commercio su aree pubbliche datato  Gennaio 2006, in seguito alle modifiche apportate a seguito dell’incontro con le Associazioni di categoria in data 1/12/2005,  all’ l’art 12 – I Mercati e le Fiere – cita “…mercato dei fiori negli otto box di proprietà comunale presso il cimitero , con orario di vendita corrispondente all’orario di apertura del cimitero”.

Attualmente gli orari di apertura del cimitero,  come si evince dai cartelli affissi all’interno del camposanto, sono i seguenti: dal 1 ottobre al 30 aprile,  giorni feriali, mattina dalle ore 7 alle 12,30. Lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17,00 giorni festivi – domenicali, mattina dalle 7 alle 12,30.

Dal 1 maggio al 30 settembre,  giorni feriali,   mattina dalle ore 7 alle 12,30. Lunedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18,00.  giorni festivi – domenicali,  S. Patrono,   mattina dalle 7 alle 12,30.

di Antonella Loprieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend