breaking news

Barletta – Piano di riordino, Caracciolo: “Inaccettabile l’azzeramento dei posti letto UTIC di Barletta”

5 Marzo, 2016 | scritto da Redazione
Barletta – Piano di riordino, Caracciolo: “Inaccettabile l’azzeramento dei posti letto UTIC di Barletta”
Politica
0

Intervento del consigliere regionale del PD, Filippo Caracciolo Presidente della V Commissione consiliare (Ambiente) in merito alla delibera del Piano di Riordino Ospedaliero della Regione Puglia in relazione all’annullamento del reparto di Unità Terapia Intensiva Coronarica dell’Ospedale di Barletta.

E’ inaccettabile l’azzeramento di posti letto del reparto di Unità Terapia Intensiva Coronarica UTIC presso l’Ospedale Dimiccoli di Barletta previsto dal Piano di Riordino Ospedaliero. Si tratta – afferma Filippo Caracciolo – di una scelta irragionevole. Mi appello all’assessore alla sanità della Regione Puglia Emiliano perché riveda subito una decisione con cui si mette a rischio la vita dei cittadini. Proprio con Michele Emiliano si era convenuto di potenziare l’assistenza sanitaria nelle strutture del territorio in funzione della chiusura di due Ospedali nella BAT cioè gli Ospedali di Trani e Canosa.”

Con la scelta di cancellare il reparto UTIC di Barletta, ipotesi peraltro già scongiurata in passato anche grazie al mio tempestivo interessamento, si annulla l’assistenza cardiologica per i cittadini di Barletta e del territorio che fa riferimento all’Ospedale Dimiccoli. È una decisione inaccettabile – continua il consigliere regionale Filippo Caracciolo – perché mette in pericolo di vita tutti quei cittadini che incorreranno in infarti, turbe aritmiche, scompensi cardiaci e altre patologie cardiache. Gli unici 8 posti letti UTIC previsti nella provincia di Barletta-Andria-Trani e previsti presso l’Ospedale Bonomo di Andria sono del tutto insufficienti e produrrebbero una vera e propria emergenza sanitaria”.

Non si può e non si deve sfibrare il livello di assistenza in un territorio che in passato ha già subito molte ingiustizie in tema di diritto alla salute ed è stato discriminato. L’accesso alle cure mediche va garantito alla stessa maniera a tutti i cittadini pugliesi. Invece non sempre è cosi. Se ad esempio si analizza la distribuzione dei posti letto UTIC sul territorio regionale, previsto dal Piano di Riordino, salta all’occhio una grave penalizzazione per la BAT a cui vengono destinati solo 8 posti letto su un totale di 196 nell’intera Regione. La media regionale prevede un posto letto UTIC ogni 20.000 abitanti mentre nella BAT è destinato un posto letto ogni 50.000 abitanti. Un altro esempio dello squilibrio e dell’ingiustizia a danno della Provincia di Barletta-Andria-Trani si rileva se consideriamo che gli 8 posti letto UTIC della BAT diventano 18 posti letto UTIC nella Provincia di Brindisi simile alla BAT per grandezza. Non si tratta di sterile campanilismo ma solo di mettere in chiaro che 8 posti letto nella nostra provincia sono troppo pochi. Non penso – conclude il consigliere regionale Filippo Caracciolo – di dover aggiungere altro per spiegare quanto sia urgente rimediare ad una scelta illogica e sbagliata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend