breaking news

Trani – Ipotesi nuovo Ipermercato, Unimpresa: “Altro guaio per il piccolo commercio”

16 Marzo, 2016 | scritto da rosarutigliano
Trani – Ipotesi nuovo Ipermercato, Unimpresa: “Altro guaio per il piccolo commercio”
Attualità
0

Circola da alcune ore la notizia di un possibile nuovo insediamento commerciale sulla strada che collega i due cocapoluoghi Andria e Trani. Pronta la reazione dell’associazione di categoria UnimpresaBat secondo cui  per questioni di ordine urbanistico, senza una deliberazione del consiglio comunale tranese non si potrebbe procedere.

” Se così fosse – tuona il presidente di Unimpresa, Savino Montaruli -ci troveremmo di fronte ad una mostruosità e noi Rappresentanti delle Associazioni di Categoria non avremmo mai saputo nulla nel merito, sapendo che mai esprimeremmo parere favorevole a tal riguardo? Questo territorio, con complicità note e palesi, ha dato tanto, tantissimo in termini di invasione della Grande Distribuzione organizzata. Un assalto cominciato negli anni duemila e proseguito negli anni successivi che ha martoriato questo territorio e mortificato, umiliato le sue piccole e medie imprese, molte delle quali oggi non sono più sul mercato. Una sciagurata stagione degli accordi sottobanco, dei privilegi personali e collettivi e finanche delle spartizioni – dice Montaruli. Una storia proseguita poi con Molfetta mentre Bari aveva già fatto l’enplein senza che alcuna voce di dissenso, se non quella di chi quell’epoca l’ha vissuta “dall’altra parte” si alzasse a difesa del piccolo commercio. Una stagione di forti, fortissime contaminazioni politico-sindacali che facilitarono e agevolarono al massimo quell’aggressione selvaggia ad un territorio che, anche per bacino di utenza, non avrebbe potuto e dovuto sopportare quell’invasione distruttiva ma tanto accomodante da farne la fortuna spacciata di qualche personaggio ancora in sella. Storie già scritte che appartengono alla memoria di chi quelle giornate, quei periodi li ha vissuti intensamente stando, appunto, dall’altra parte”

“Proprio la città di Trani, non dimentichiamolo, ai tempi della frenetica e produttiva attività della Giunta Tarantini – sottolinea Montaruli –  si vantava, anche per voce diretta dell’allora stimato Sindaco, di essere la città, il territorio che aveva detto un NO secco e deciso all’insediamento di Ipermercati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend