breaking news

Amsterdam: la città dei Festival e molto altro ancora…

21 Marzo, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Amsterdam: la città dei Festival e molto altro ancora…
Buon viaggio!
0

Il 21 marzo è il primo giorno di Primavera. E se state pensando alla vostra prossima esperienza di viaggio nel periodo in cui le città sembrano risvegliarsi dal lungo inverno, la tappa ideale ve la indichiamo noi: Amsterdam!

Questa splendida capitale dell’ Olanda, affascinante e da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, offre il meglio di sé, proprio nella stagione primaverile: il lussureggiante colore degli alberi lungo i suoi canali, la variopinta coloritura dei rinomati tulipani (fiore simbolo dell’Olanda) e la moltitudine di persone che si lasciano coccolare dall’atmosfera rilassante e allo stesso tempo vivace affollando parchi e bar, allo sbucare dei primi raggi di sole.

Non siete ancora convinti? Eccovi i nostri buoni motivi per visitarla:

1. La fioritura dei tulipani, ovunque! E’ quasi impossibile non poterne ammirare la bellezza sparsa un pò dovunque in città, ma il non plus ultra è sicuramente tra marzo e aprile, durante l’annuale Festival dei Tulipani di Amsterdam che prosegue per tutto aprile oppure con una gita nella striscia di fiori più famosa d’Olanda, la “bollenstreek”.

2. Il Giorno del Re, è il carnevale annuale che si svolge il 27 aprile, e vede circa un milione di persone vestite da capo a piedi, animali domestici compresi, in arancione, riversarsi lungo i canali, le strade, i bar, le case, sulle barche o in qualsiasi angolo della città, in un’unica grande festa.

3. Pioggia? No, grazie. Statisticamente aprile è il mese più secco di Amsterdam, quindi, gettate via l’ombrello e l’impermeabile, e lanciatevi nella visita della città, consigliata fortemente in bici!

4. Il trionfo dei parchi. Sarà per la bella stagione che è alle porte, per il buon umore della gente che li vive, ma i parchi di Amsterdam, in questo periodo hanno un appeal particolare, forse anche grazie ad eventi come il “Vondelpark Open Air Theatre”, il teatro all’aperto di Vondelpark che propone un programma da maggio ad agosto di danza, cabaret, jazz, teatro per bambini, spettacoli dal vivo e tutti i generi musicali.

5. Il 24th West, è il festival annuale che nel mese di marzo, vede il quartiere ovest della città coinvolto per 24 ore al giorno, senza interruzione, in party, workshop, eventi speciali e sorprese organizzati dalle istituzioni culturali e i luoghi di divertimento del quartiere.

6. Le fattorie didattiche. In questo periodo dell’anno i cuccioli di “Bambi” vengono al mondo, e così per chi volesse vivere questo intenso momento, potrà visitare una delle tante fattorie circondandosi da capretti, agnellini, coniglietti, porcellini e tanti altri adorabili, piccoli pelosi.

7. La stagione dei Festival. In primavera si attiva la macchina degli oltre 300 eventi che rianimano la città: film, kermesse musicali, festival di tutti i generi e gusti.

8. Concerti gratis nel parco. Il “Vondelpark Open Air Theatre”, fino a settembre, offre gratis ogni venerdì, sabato e domenica spettacoli di danza, musica, cabaret e commedia, oltre a eventi per bambini.

9. Giorno della Liberazione: festeggiamento gratis. Il 5 maggio, Amsterdam e i Paesi Bassi si fermano per ricordare la liberazione della nazione dalle truppe tedesche avvenuta nel 1945. La città si anima grazie a una serie di festival, concerti ed eventi che includono banchetti noti come Le Feste della Libertà e un magnifico concerto “galleggiante” sull’Amstel alla presenza del re e della regina.

10. Gli Open Tower Day. Amsterdam è caratterizzata da numerose torri monumentali, difficilmente visitabili dal grande pubblico, che offrono un panorama davvero incantevole. A marzo, grazie agli Open Tower Day, potrete salire in cima alle torri cittadine e ammirare il profilo singolare della città.

State ancora decidendo se partire o meno? I voli low cost diretti da Bari su Amsterdam e i pacchetti di viaggio organizzati su misura per voi, permettono in un battibaleno di prenotare e finalmente… viaggiare!

Mimosa Viaggi

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend