breaking news

Andria – Concerto Musica Sacra: l’intensità musicale della Grande Orchestra Sinfonica

21 Marzo, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Andria – Concerto Musica Sacra: l’intensità musicale della Grande Orchestra Sinfonica
Eventi
0

Una Cattedrale di Andria, gremita di gente e l’atmosfera solenne che accompagnava l’evento: questo ciò che è avvenuto ieri sera, domenica 20 marzo, durante il Concerto Musica Sacra, in attesa del prodigio della Sacra Spina.

L’esecuzione in prima assoluta nazionale della’ Accademia Federiciana di Andria che ha eseguito con una grande Orchestra Sinfonica, la grandissima opera di Franz Joseph Haydn “Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in croce ovvero Sette Sonate con un introduzione ed alla fine un Terremoto”.

Un’opera monumentale, che per questa particolare occasione è stata eseguita nella sua forma originaria, così come concepita dallo spesso compositore. Tale esecuzione risulta essere stata una PRIMA NAZIONALE in quanto non risulta alcuna esecuzione fatta in Italia in questo organico. A conferma di ciò, il reperimento delle parti per gli orchestrali è avvenuto attraverso il lavoro della trascrizione diretta dalla partitura del direttore in quanto inesistenti in Italia parti staccate.

L’eccellenza della direzione d’orchestra del Maestro Michele Lorusso e la voce recitante dell’attore Attilio Fontana, hanno permesso una sosta di riflessione e meditazione regalando alla platea presente un’emozionante occasione in preparazione della Settimana Santa e del prodigio tanto atteso.

 

Di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend