breaking news

Carta dei diritti universali del lavoro: al via sabato nella Bat la raccolta firme ed i tre referendum

7 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Carta dei diritti universali del lavoro: al via sabato nella Bat la raccolta firme ed i tre referendum
Eventi
0

L’obiettivo è quello di superare sensibilmente il numero degli iscritti e raggiungere, dunque, quanti più lavoratori possibile. Parte anche nella Provincia di Barletta – Andria – Trani, così come nel resto d’Italia, la raccolta firme promossa dalla Cgil nazionale a sostegno della legge d’iniziativa popolare per l’affermazione della “Carta dei diritti universali del lavoro” e dei tre quesiti referendari sempre sui temi del lavoro. Dalle piazze cittadine più importanti ai corsi più frequentati dei centri urbani, saranno i rappresentanti del sindacato sabato 9 aprile ad invitare i cittadini a sostenere la #SfidaXiDiritti della Cgil, ovvero la volontà di estendere le tutele ad ogni forma di occupazione, diritti validi per tutti e non solo per ha avuto la fortuna di firmare un contratto.

I tre quesiti referendari (a sostegno della proposta di legge d’iniziativa popolare per la “Carta”) riguardano nello specifico la cancellazione del lavoro accessorio (voucher), il tema degli appalti con la reintroduzione della piena responsabilità solidale e l’Articolo 18 con una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro, in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.

Banchetti e gazebo informativi saranno organizzati sabato nella Bat, questo l’elenco delle iniziative per aderire alla petizione:

Andria: ore 9.00 – 12.00 e 17.00 – 20.00 piazza Giuseppe Di Vittorio
Barletta: ore 9.00 – 13.00 via Canosa (ang. mercato)
Bisceglie: ore 9.00 – 12.30 piazza San Francesco
Margherita di Savoia: ore 9.30 – 13.30 piazza Terme
San Ferdinando di Puglia: ore 17.00 – 21.00 piazza della Costituzione
Spinazzola: ore 10.30 – 12.30 e 18.30 – 20.30 piazza San Sebastiano
Trani: ore 9.00 – 20.00 via San Giorgio

La raccolta firme proseguirà con altre iniziative nelle prossime settimane; si potrà aderire alla petizione anche recandosi nelle Camere del lavoro comunali della Provincia.

Non si tratta di una mobilitazione contro il Jobs Act, piuttosto di una iniziativa, direi senza precedenti, che mira a proporre una nuova legge sui diritti dei lavoratori”. Così il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci, annunciando la petizione di sabato dopo mesi in cui senza sosta nel territorio e nelle aziende è stata presentata la “Carta dei diritti universali del lavoro”. “A Trani, durante il suo viaggio in Puglia, ha fatto sosta il pullman dei diritti – ricorda Antonucci – e prima ancora la Carta è stata presentata nella nostra Provincia da Susanna Camusso. Abbiamo svolto in poche settimane 161 assemblee nelle aziende del territorio ed incontrato nei luoghi di lavoro migliaia di lavoratori: i risultati raggiunti ci hanno fatto capire che siamo sulla buona strada e che abbiamo ricevuto un mandato chiaro, i lavoratori ci hanno fatto capire che sono con noi nella comune #SfidaXiDiritti, ora serve la collaborazione di tutti per trasformare questo sforzo in legge firmando per la ‘Carta’ e per i tre quesiti referendari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend