breaking news

Trani – Raccolta differenziata: concorso nelle scuole di comune, amiu e legambiente

20 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Raccolta differenziata: concorso nelle scuole di comune, amiu e legambiente
Attualità
0

 

L’amministrazione comunale di Trani, in collaborazione con il circolo di Trani di Legambiente e l’Amiu SpA intende avviare nei prossimi giorni un concorso-progetto nelle scuole cittadine al fine di avviare e, in alcuni casi, proseguire le attività di promozione in favore dei ragazzi delle pratiche di differenziazione merceologica dei rifiuti. Le attività saranno realizzate attraverso l’utilizzo di idonei presidi di raccolta forniti dall’Amiu e saranno supportate dall’azione didattica dei volontari di Legambiente.

L’iniziativa ha come obiettivo la riduzione della quantità, calcolata in chilogrammi, di rifiuto secco indifferenziato prodotto pro-capite nell’arco dei prossimi mesi coinvolgendo tutte le scuole della città, al fine anche di ottenere notevoli benefici economici che potranno essere trasformati in premio da destinarsi alle scuole stesse, le quali svolgeranno il ruolo di promotori del cambiamento. In sostanza gli 11 istituti scolastici cittadini concorreranno tra di loro in una gara per la migliore, in termini di qualità e quantità, raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Il concorso-progetto prevede il posizionamento di idonei contenitori per la raccolta differenziata negli istituti scolastici, la verifica della quantità dei rifiuti raccolti dagli addetti dell’Amiu al momento del ritiro, la gestione della raccolta dei dati e della classifica da parte dei volontari di Legambiente. Al termine della gara, alle scuole classificatesi ai primi tre posti, saranno attribuiti premi consistenti in materiale didattico.

“L’iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente, Michele Di Gregorio – si pone quale momento di promozione e di educazione nell’ambito dell’avvio in tutta la città della raccolta dei rifiuti con il sistema cosiddetto “porta a porta” con il quale l’Amministrazione intende effettuare un radicale cambiamento dell’attuale sistema di gestione dei rifiuti stessi nell’ottica del miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend