breaking news

Trani – Sabato 23 aprile il 146° compleanno della biblioteca comunale: il programma definitivo delle attività

20 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Sabato 23 aprile il 146° compleanno della biblioteca comunale: il programma definitivo delle attività
Eventi
0

In occasione del 146° anno dall’istituzione della biblioteca comunale Giovanni Bovio (23 aprile 1870) l’Amministrazione comunale di Trani, il liceo scientifico Vecchi e l’associazione culturale Traninostra promuovono un incontro di studio e riflessione sul tema “La biblioteca comunale Bovio scrigno dell’editoria meridionale”. L’incontro celebrativo si terrà sabato 23 aprile alle ore 10 presso la sala conferenze Ronchi della biblioteca.

Sono previsti gli interventi di Amedeo Bottaro (sindaco della città di Trani), Grazia Distaso (assessore alla cultura e pubblica istruzione), Angela Tannoia (dirigente scolastico del liceo scientifico Valdemaro Vecchi), Angela Tannoia (presidente dell’associazione Traninostra) e Daniela Pellegrino (responsabile della biblioteca Bovio). Alle 10.30, Pietro Sisto (docente di letteratura italiana, bibliografia e biblioteconomia presso l’università degli studi di Bari) terrà una relazione sul tema “Valdemaro Vecchi e Giovanni Laterza. L’arte della stampa fra tradizione e modernità”.

A seguire, ci sarà la premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso “Attualità del pensiero e dell’opera di Valdemaro Vecchi” promosso dal liceo scientifico statale Vecchi, con il patrocinio del Comune di Trani e dell’associazione culturale Traninostra. Le conclusioni saranno affidate a Natale Pagano, della fondazione Seca. L’incontro sarà coordinato da Massimo Pillera. Durante la manifestazione saranno esposti libri preziosi e antiche testimonianze della tipografia Vecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend