breaking news

Trani – Animale a… chi???

25 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Animale a… chi???
Attualità
0

Lo Spettacolo nazionale d’intrattenimento scientifico dedicato ai nostri amici Animali farà tappa a Trani domenica 8 maggio nell’incantevole Piazza Re Manfredi tra la Cattedrale e il Castello Svevo in una scenografia paesaggistica davvero unica. La seconda Tappa del Tour 2016 toccherà appunto la Puglia grazie alla co-organizzazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezioni di Trani e di Andria, al prezioso supporto delle Associazioni “Il Collarino Rosso” e “Time4Dog” ed alla presenza di figure Istituzionali e scientifiche di primissimo piano a livello nazionale e regionale.

Gli ideatori Tatiana Bernacchia e Mario Di Luca responsabili della Eventi Diversi, come già nelle tappe del 2015 e 2016 proporranno un format innovativo dove si coniugano tematiche sociali, culturali, scientifiche e d’informazione con momenti ludici, di spettacolo e laboratori didattici dedicati ai più piccoli grazie all’impegno ed alla professionalità dell’Associazione “Su Le Mani-Che”.

Lo spettacolo offerto vedrà, inoltre, la presenza del duo comico Tranese, noto al grande Pubblico Televisivo italiano, “Marco&Chicco” che allieteranno i presenti con Gag a tema, durante tutto l’arco della Manifestazione, intervallando i Talk Show scientifici che vedranno sul Palco molti Medici Veterinari della Regione Puglia. “Animale… a Chi???” , patrocinata dal Comune di Trani, verrà realizzata grazie al contributo di ADVANTIX, ed offrirà momenti di spettacolo realizzati da Scuole di Danza, come Clave Latina, e dimostrazioni di educazione cinofila, il tutto “confezionato” come in una vera e propria trasmissione televisiva in piazza aperta a tutti i cittadini, in particolare a quelli che hanno o vorrebbero avere la compagnia di un animale domestico. Sono previste attività rivolte alle scuole del Territorio con Progetti dedicati che verranno presentati nel corso della giornata e una Sfilata amatoriale tanto per ridere aperta a tutti dal titolo “Tali e Quali” che premierà le somiglianze tra uomo e animale. La Manifestazione “Animale… a Chi???” vuole comunicare il concetto della pari dignità di ogni essere vivente e, quindi, il titolo così dirompente vuole enfatizzare in senso positivo la parola “Animale” come genere a cui anche l’essere umano appartiene. “Animale… a Chi???” ha l’obiettivo dichiarato di mettere in evidenza e valorizzazione il rapporto uomo – animale domestico come valore aggiunto della sfera affettiva, partendo dall’adozione consapevole, mettendo poi in luce attività e progetti specifici che utilizzando le potenzialità di aiuto sociale e comunicative degli animali che sono a sostegno di persone che si trovano in una situazione di disagio sociale, sanitario, educativo e culturale. Un rapporto affettivo intenso quello con i nostri animali che può coinvolgere positivamente diversi campi della psicologia umana; comportamento sociale e meccanismi di relazione, comportamenti caratteriali ed aspetti cognitivi. La cura del nostro amico a 4 zampe aiuta a sviluppare il senso di responsabilità e soprattutto per le persone sole e non più giovani, la presenza di un animale in casa a cui dare affetto può cambiare la vita, facendo ritrovare l’entusiasmo e la fiducia in se stessi, aiutando a restare attivi, a socializzare e a sentirsi ancora utili. Sembra, addirittura, che gli anziani che convivono con un cagnolino vivano, in media, cinque anni di più rispetto a chi non ha animali nella propria abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend