breaking news

Putignano – Sequestrate opere abusive in zona sismica

6 Maggio, 2016 | scritto da Redazione
Putignano – Sequestrate opere abusive in zona sismica
Attualità
0

Il personale della Stazione del C.F.S. di Noci ha sottoposto a sequestro penale opere edilizie e di movimento terra site in località “Pozzo lo Pico”, nel comune di Putignano, zona agricola in cui si stava determinando una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

In particolare, era presente un fabbricato di nuova costruzione interamente in legno, rialzato rispetto al piano naturale e in fase di completamento, della superficie complessiva di 48 metri quadri e della volumetria di metri cubi 130. Era stato realizzato, inoltre, un viale sterrato di 45 metri  di lunghezza e 3,50 di larghezza, con la finalità di raggiungere il sopracitato manufatto dalla strada comunale.

Dall’attività di indagine, mirata a tutelare il paesaggio e a contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio, è emerso che il nuovo fabbricato e la strada sterrata erano state realizzate in assenza di qualsivoglia titolo abilitativo, in particolare del permesso di costruire, oltre che in violazione alla normativa per la costruzione in zone sismiche. Si ricorda, a tale proposito, che il Comune di Putignano rientra nella III classe di sismicità, come previsto dalla Delibera Regionale del 2004.

Per quanto compiuto, sono stati apposti i sigilli alla zona agricola interessata; è stato inoltre deferito all’Autorità Giudiziaria, per violazioni al Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. n. 380/2001), il proprietario dell’immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend