breaking news

Guida Lonely Planet: le reazioni della Bat

19 Maggio, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Guida Lonely Planet: le reazioni della Bat
Attualità
0

Tra lettere aperte e dichiarazioni ufficiali, non sono mancate le reazioni all’indomani della deludente “promozione” turistica di una parte del territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani, ad opera della guida Lonely Planet nell’edizione speciale per #WeareinPuglia.

Sotto i riflettori, oltre alla città di Andria, anche quelle di Barletta e Margherita di Savoia, rappresentate molto superficialmente con omissioni ed errori storici, tali da suscitare il rammarico da parte di alcuni rappresentanti delle istituzioni locali. Il Presidente facente funzioni della Provincia, Giuseppe Corrado, ha chiosato: “Come rappresentante della Provincia, dire che sono deluso è dire poco. Da chi fa promozione ci saremmo aspettati più attenzione, che si parlasse della varietà dei paesaggi urbani e delle suggestioni dei nostri centri storici, della preziosità dei castelli e delle cattedrali, dell’altopiano della murgia e delle campagne, della valle dell’Ofanto e di ciò che quei luoghi raccontano, delle città di pietra, dei porti, delle saline e degli arenili, delle atmosfere serene o vivaci delle nostre località. Non conoscere o non far emergere tutto questo, significa  mortificare il lavoro di tutti con inaccettabile superficialità“.

Anche il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, ha indirizzato al commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri e all’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, una lettera aperta, nella quale ha sottolineato: “Dalla guida Lonely Planet edizione speciale per #WeareinPuglia, in pubblicazione dal 12 maggio scorso, l’immagine di Barletta non è esattamente delle migliori. E, senza alcun dubbio, non è affatto veritiera. Sinceramente non credo che questa descrizione sia di incentivo per la promozione turistica della città. Piuttosto sembra un insieme di giudizi buttati là a cuor leggero. Ma soprattutto non può che generare danni a tutto il comparto ricettivo, così come denunciato dall’associazione dei b&b “Barletta Ricettiva” attraverso le pagine della Gazzetta del Nord Barese. Ancor più grave se si pensa che questa guida è realizzata da Lonely Planet insieme a Pugliapromozione e nella prima giornata ha registrato ben cinquemila download gratis dal sito dell’agenzia di promozione del turismo regionale”.

“Chiedo pertanto al commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri – ha concluso Mennea – di far modificare tempestivamente la pubblicazione con dati aggiornati e rispondenti alla realtà dei fatti. È paradossale il fatto che la Puglia, che in questi anni raggiunge i vertici dell’attrattività turistica internazionale, sia bocciata da una guida realizzata non si sa con quali criteri e con quanti fondi della stessa Regione”.

 

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend