breaking news

Andria – Il 12 giugno Corteo storico di S. Antonio per le vie della città

9 Giugno, 2016 | scritto da Redazione
Andria – Il 12 giugno Corteo storico di S. Antonio per le vie della città
Attualità
0

Nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, che si terranno dal 10 al 13 giugno p.v. presso la Parrocchia Santa Maria Vetere in Andria, ritorna anche quest’anno la rievocazione storica del “Transito di Sant’Antonio”, l’ultimo viaggio terreno del Santo da Camposampiero al santuario dell’Arcella.

La tradizionale rappresentazione sacra, giunta alla sua VII Edizione, si svolgerà domenica 12 giugno 2016, per ricordare l’arrivo del Santo all’Arcella trainato su un carro e la sua morte annunciata dal grido dei fanciulli: “È morto il Padre Santo, è morto Sant’Antonio!”, secondo la narrazione dell’Assidua, la prima biografia della prima metà del XIII secolo. Il Corteo storico rappresenta uno degli eventi più suggestivi della festa: le vie del quartiere – e non solo! –, vestite a festa con i drappi del Santo e animate dallo sventolio delle bandiere, tornano a sognarsi antiche!

Domenica 12 Giugno

Partendo alle ore 18.00 dalla Chiesa di Santa Maria Vetere e percorrendo alcune vie del quartiere, il corteo proseguirà raggiungendo le vie del Centro Cittadino, e farà ritorno presso la Chiesa di Santa Maria Vetere dove alle ore 20.00 avrà inizio la Serata Medioevale (presso Oratorio in via padre Savarese).

Itinerario Corteo:

Chiesa, piazza Santa Maria Vetere, via padre Savarese, Via Capitano Nicola Cicco, Via Tenente Ragno, Via On. Domenico Bolognese, via prof. Riccardo Jannuzzi, Via Arimondi, Via Brunforte,Via Emanuele De Deo,via Annunziata, piazza Porta la Barra, via Felice Orsini,Piazza Ruggero VII°, via Onofrio Jannuzzi, piazza Imbriani, via De Gasperi, Via Bovio, Piazza Umberto I°, pendio San Lorenzo, via Porta Nuova, via Gabriele Manthonè, Piazza porta la Barra, via Santa Maria Vetere-Chiesa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend