breaking news

Bari – Salute mentale: in Puglia 60.000 anziani con demenza. il 10 e 11 giugno, Medici di famiglia “a scuola” per migliorare diagnosi e cura

9 Giugno, 2016 | scritto da alessia paradiso
Bari – Salute mentale: in Puglia 60.000 anziani con demenza. il 10 e 11 giugno, Medici di famiglia “a scuola” per migliorare diagnosi e cura
Attualità
0

Fa tappa nel capoluogo pugliese il progetto formativo itinerante promosso dall’Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP) con il supporto incondizionato di Angelini. Oltre 650 Medici di Medicina Generale coinvolti in tutta Italia, 13 eventi residenziali previsti in 13 Regioni. L’ obiettivo è  diffondere sul territorio la conoscenza del Piano Nazionale Demenze, favorendo una gestione appropriata di queste invalidanti patologie, che colpiscono 1,2 milioni di italiani, con costi socio-sanitari per 10-12 miliardi di Euro l’anno. “Oltre alla necessità di fornire un’adeguata informazione sul Piano, non ancora preso in considerazione in Puglia – dichiarano lo psichiatra Francesco Scapati, Presidente Sezione Puglia-Basilicata di AIP, e Giancarlo Logroscino, neurologo presso l’Università degli Studi di Bari  – con questo corso intendiamo porci come referenti sulla problematica, nei confronti degli organi decisionali regionali. Nell’affrontare malattie sistemiche come le demenze, sono prioritari la collaborazione tra medici di specialità diverse e il diritto del paziente ad essere considerato persona”.

ll progressivo invecchiamento della popolazione ha comportato un aumento dei disturbi cognitivo-comportamentali di natura neurodegenerativa, destinati ad acquisire in futuro sempre più rilevanza. Tra le sindromi neuropsichiatriche più comuni vi sono le demenze: con una prevalenza del 5-8% negli over 65, colpiscono 1,2 milioni di italiani (60.000 in Puglia) e, in circa il 15-25% dei casi, possono associarsi a depressione.

Nella presa in carico del malato di demenza, dal riconoscimento dei primi sintomi al trattamento a lungo termine, il Medico di famiglia è una figura cruciale all’interno della rete integrata di servizi sul territorio. A lui è dedicato il progetto di formazione itinerante “Piano Nazionale Demenze, nuovi scenari di cura”, che arriverà a Bari (presso l’hotel Villa Romanazzi Carducci) il 10 e 11 giugno. Promossa dall’Associazione Italiana Psicogeriatria con il grant incondizionato di Angelini, azienda da anni impegnata a tutela della salute mentale dell’anziano, l’iniziativa prevede un ciclo di 13 eventi ECM locali in 13 Regioni italiane, da maggio a novembre. Obiettivo: raggiungere oltre 650 Medici di Medicina Generale, ai quali presentare i contenuti e le finalità del recente Piano Nazionale Demenze, per suggerire un più corretto approccio diagnostico-terapeutico al problema. All’evento di Bari parteciperanno 50 Medici provenienti soprattutto dalla Puglia e dalla Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend