breaking news

Trani – Preparativi per il Festival Nazionale “Il Giullare”

11 Giugno, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Preparativi per il Festival Nazionale “Il Giullare”
Eventi
0

Fervono i preparativi per il festival nazionale Il giullare, il teatro contro ogni barriera, che si terrà a Trani. E si cercano sarti e stoffe. Tutto ebbe inizio nel 2008, quando l’associazione Promozione sociale e solidarietà di Trani organizzò il primo festival Il giullare, oggi diventato punto di riferimento nell’ambito nazionale per tutte le compagnie teatrali “speciali” che salgono sul palcoscenico per lanciare una grande sfida: quella di abbattere le barriere mentali, dimostrando che la normalità non esiste.
Ed è con questo grande spirito che presso il Centro Jobel in via di Vittorio 60, a Trani, la rete dei servizi che in esso operano in sinergia con una rete territoriale di collaborazioni con associazioni, agenzie culturali e di categoria si stanno mobilitando per essere pronti ad ospitare un grande evento, di cui daremo notizia nel corso delle prossime settimane, che metterà in campo tutta la “follia giullaresca” dei partecipanti. Ma non vi sveliamo ancora niente. Possiamo solo dire che nel laboratorio artigianale del Centro diurno socio-educativo e della casa per la vita, con l’aiuto dei volontari del servizio civile, si stanno tagliando stoffe per realizzare ben quattrocento abiti da giullare che serviranno per un degli eventi di questa edizione: La Discesa dei giullari a cura dell’associazione culturale Gurdulù di Sassari, unica ammessa nella graduatoria stilata nelle scorse settimane in merito alle forme artistiche, tra sette domande pervenute. Le altre sei associazioni erano: Accademia creativa di Città del Castello; Associazione culturale teatrale La ribalta; Creme Brulè show; Blink circus; Bricco & Bracco; Mantega Isernhagen. Anche in questo caso, scegliere è stato molto difficile: il festival ha tante proposte e tutte di elevata qualità.

Nel frattempo, l’associazione sta cercando scampoli, avanzi, ritagli di stoffe di varia natura e colore, magari donate anche da aziende tessili, e sarte e sarti volontarie ai quali verranno forniti la stoffa e il modello da realizzare. Ci si può rivolgere al centro Jobel in via Di Vittorio 60 a Trani o telefonare allo 0883501407. http://www.ilgiullare.it/ e la nostra pagina social https://www.facebook.com/festivalilgiullare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend