breaking news

Servizio civile nazionale: prorogata scadenza bando all’8 luglio

2 Luglio, 2016 | scritto da Redazione
Servizio civile nazionale: prorogata scadenza bando all’8 luglio
Attualità
0

Sono pubblicati sui siti istituzionali del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, i Bandi 2016 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Il termine per la presentazione delle domande, inizialmente previsto per il 30 giugno 2016, è stato prorogato fino all’8 luglio 2016 alle ore 14.00.

Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità ai giovani di dedicare un anno della propria vita a un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

L’Associazione di Promozione Sociale “L’Altrove” seleziona 3 giovani da impiegare come volontari per il Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “G.E.C.O. – Giovani Educazione Cultura ed Orientamento”, uno dei 5 progetti del MODAVI ONLUS inseriti nel Bando. Il progetto mira ad analizzare il fenomeno del disagio giovanile e a costruire una rete di promozione e accompagnamento ai giovani nelle quattro sedi territoriali, tra Puglia e Sicilia. Obiettivo che risponde al bisogno comune di offrire luoghi e centri di ascolto che fungano da punto di riferimento per i giovani tra i 18 e i 35 anni, nei momenti e periodi di difficoltà psicologica, sociale, relazionale e economica, e che li assista nella ricerca dell’abitazione e che li accompagni verso servizi e strutture.

Requisiti

Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini italiani;

• cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

• cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

• abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Il termine per presentare la domanda ha scadenza il giorno 8 luglio 2016, ore 14.00.

La consegna della domanda di partecipazione può avvenire secondo una delle seguenti modalità:

1. tramite raccomandata A/R indirizzata al seguente indirizzo: Mo.d.a.v.i. Onlus, Corso Trieste 63/b – 00198 – ROMA (NB: Non fa fede il timbro postale);

2. a mano presso la sede dell’ ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “L’ALTROVE”, in Via Lorenzo Bonomo 75 – 76123, Andria (BT), (la sede sarà aperta lunedì 4 luglio e mercoledì 6 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, e venerdì 8 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.00);

3. con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo modavionlus@pec.it inserendo come oggetto della mail “Domanda di partecipazione al Servizio Civile – Bando 2016”. Si fa presente che i giovani in possesso della PEC denominata “…@postacertificata.gov.it” non possono presentare domande ad indirizzi PEC degli enti privati no profit, atteso che con il dominio suddetto è possibile dialogare solo con enti pubblici e pertanto per la presentazione delle domande ad enti privati dovranno utilizzare una delle altre due modalità indicate all’art.4 del Bando, ovvero un indirizzo PEC diverso da quello sopra indicato e di cui è titolare l’interessato.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

La documentazione da presentare

• Domanda di partecipazione (all. 2 e all. 3 del bando);

• Fotocopia di un documento di identità valido;

• Fotocopia del tesserino del codice fiscale;

• Curriculum Vitae;

• Fotocopia di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli.

Per il reperimento del Bando 2016 per il Servizio Civile Nazionale, del Progetto G.E.C.O. con relativa documentazione e allegati, è possibile collegarsi al seguente link:

modavi.it/bando-ordinario-2016-la-selezione-volontari-servizio-civile-nazionale/

Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni

Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative ai progetti di Servizio Civile, in particolare l’elenco ammessi ed esclusi alla selezione, calendario dei colloqui di selezione, graduatorie dei singoli progetti, inizio del progetto saranno pubblicate esclusivamente sul sito www.modavi.it e non verrà dato nessun ulteriore avviso o comunicazione.

Potrete inoltre contattare la sede del MODAVI ONLUS dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 al numero 06/84242188 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo serviziocivile@modavi.it

Contatti

Per ogni ulteriore informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ente:
1. inviando una mail a serviziocivile@modavi.it
2. telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 e le ore 18:00, al numero 06/84242188
3. recandosi, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 e le ore 18:00, presso la sede del Mo.d.a.v.i. Onlus sita in Corso Trieste 63/b, 00198 – Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend