breaking news

Trani – Mare per i disabili: ripristinata la vecchia pedana della spiaggia di Colonna

4 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Mare per i disabili: ripristinata la vecchia pedana della spiaggia di Colonna
Attualità
0

Mare per tutti, anche per i disabili. I volontari dell’Associazione Orizzonti hanno ripristinato la fatiscente pedana per l’accesso al mare della spiaggia comunale di Colonna che nei prossimi giorni verrà dotata anche protezione dai raggi solari oltre all’installazione di una passerella che permetterà l’accesso al mare anche con sedia a rotelle. “E’ un primo passo di un progetto più grande ed ambizioso”.

Donare a Trani uno spazio sul mare ai diversamente abili. Il progetto completo prevede la realizzazione di una nuova Isola per le Disabilità sulla spiaggia comunale di Colonna. E’ questa la grande opera che i volontari dell’Associazione Orizzonti con il progetto “Lo sport è di Tutti” hanno ideato per aiutare le numerose persone con disabilità che a Trani spesso incontrano notevoli disagi non solo nella mobilità cittadina quotidiana, ma anche e soprattutto nei mesi estivi in cui si vedono negato il diritto di poter usufruire delle spiagge comuni.

Per realizzare questa articolata e al tempo stesso utilissima opera bisognerà attendere ancora qualche mese, ma nel frattempo i volontari di Orizzonti si sono messi a lavoro per permettere ai disabili la discesa nella spiaggia comunale di Colonna. Si sono infatti svolti in poco tempo i lavori recupero e ripristino della vecchia pedana per la discesa a mare (oggi fatiscente e logorata dalle intemperie) in favore dei portatori di disabilità. I volontari dell’Associazione Orizzonti, promotori di questa iniziativa, insieme alle Ditte “Wood Light Snc” e “Interiormente Design” hanno ridato vita ad un pezzo di spiaggia che da oggi potrà essere utilizzato per l’accesso al mare.

Nei prossimi giorni l’opera verrà completata con una copertura per la protezione dai raggi solari oltre all’installazione di una passerella che permetterà l’accesso al mare anche con sedia a rotelle.

“Abbiamo iniziato ad impegnarci al termine del 2015 – ha spiegato il presidente di Orizzonti Dott. Angelo Guarriello – nel campo della diversabilità per segnalare i punti critici e le problematiche che le persone disabili incontrano ogni giorno. Questo progetto ha visto il coinvolgimento di aziende e privati che hanno collaborato alle realizzazione dell’evento svoltosi al Palazzetto dello Sport di Trani il 15 dicembre scorso nel corso del quale avevamo annunciato l’istituzione di un fondo per fronteggiare le tante lacune riguardanti le diverse abilità. Oggi è un primo passo importante in questa direzione. Ringraziamo il Comune di Trani per averci autorizzato in tempi rapidi a poter intervenire e a poter donare a tante persone con disabilità un po’ di relax in spiaggia”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend