breaking news

Andria – Suoni della Murgia: domenica il concerto al Chiostro San Francesco

6 Luglio, 2016 | scritto da Redazione
Andria – Suoni della Murgia: domenica il concerto al Chiostro San Francesco
Attualità
0

Domenica 10 luglio dalle ore 21,00, presso il Chiostro di San Francesco, si terrà, con il Patrocinio morale dal Comune di Andria e dall’Assessorato alla Cultura, il concerto “alla sera” con il gruppo pugliese MED’ENSEMBLE con “Memoriae Cantus”.

Tappa nella città di Andria, in un luogo scelto per le caratteristiche storico-architettoniche di prestigio, per il  progetto musicale e visivo legato alle tradizioni pugliesi e murgiane  dell’associazione Suoni della Murgia ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia che ha dato il via alla terza edizione il 2 giugno e terminerà il 17 luglio portando nelle aree più belle e meno conosciute del Parco, le musiche del mondo.

Concerti che sarà possibile raggiungere a piedi o in bici accompagnati dalle esperte Guide del Parco. Com’è tradizione, i concerti si terranno all’imbrunire, all’aurora, alla sera ed alla notte.

Da un’idea del contrabbassista Vito Maria Laforgia, Memoriae Cantus, come suggerisce il nome, nasce per dar vita ad un percorso della memoria musicale, che si basa principalmente sulle ‘melodie sospese’ delle ninna nanne nonché sulle migrazioni sonore che hanno attraversato il bacino del Mediterraneo.

Med’Ensemble è formato da: GIORGIA SANTORO (flauti), NICOLA PUNTILLO (clarinetto basso), VITO MARIA LAFORGIA (viola da gamba), ADOLFO LA VOLPE (chitarra, oud), PINO BASILE (percussioni), GIUSEPPE MARIANI (elettronica), APE5 (immagini).

Med’Ensemmble, si avvale, inoltre, di 4 splendide voci fuori campo: MARIA MORAMARCO, TIZIANA PORTOGHESE, MARIA LUISA CAPURSO, FABRIZIO PIEPOLI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend