breaking news

Vaccini e autismo: storia di una bufala

7 Luglio, 2016 | scritto da alessia paradiso
Vaccini e autismo: storia di una bufala
Dal mondo
0

Si torna a parlare del fantomatico legame tra vaccini e autismo. Ma se i tribunali italiani non sembrano ancora aver preso una decisione definitiva, la scienza, che in questi casi dovrebbe avere sempre l’ultima parola, lo ha fatto da un pezzo: non esiste alcunlegame causale tra vaccini e autismo.

Lo ha stabilito ormai 12 anni fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e lo hanno ribadito tutte le ricerche, analisi e metanalisi effettuate nei 12 anni successivi. Ma questo, ovviamente, non ha impedito alla bufala di crescere e diffondersi, in particolare in rete, dove ha trovato terreno fertile producendo una schiera di siti e gruppi di presunta contro informazione, dedicati proprio alla lotta contro i vaccini.

Se non esistono prove che i vaccini aumentino il rischio di sviluppare disturbi dello spettro autistico, le conseguenze di una mancata vaccinazione sono invece sotto gli occhi di tutti.Guardando a quello che il vaccino per il morbillo può fare effettivamente per noi, le stime dell’Oms sono piuttosto esplicative: tra il 2000 e il 2010 le vaccinazioni contro il morbillo hanno salvato 13,8 milioni di vite a livello globale.

E in Italia purtroppo rimaniamo una delle pecore nere d’Europa.  Nel 2013 i casi nostrani sono stati quasi un terzo dei 12mila segnalati in tutta Europa. E non è certo un caso, visto che lo scorso anno l’istituto Superiore di Sanità ha definito allarmante la situazione delle vaccinazioni nel nostro Paese.

Senza vaccini insomma aumentano i casi di morbillo, ma quelli di autismo rimangono  stazionari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend