breaking news

Trani – Si è concluso il progetto “Bibliocity – Che i libri siano con voi”

19 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Si è concluso il progetto “Bibliocity – Che i libri siano con voi”
Attualità
0

Il sogno era quello di elevare la città di Trani al grado di “Città dei libri” ma la rete è andata oltre il confine territoriale ed il progetto “Bibliocity – Che i libri siano con voi” si è concluso nella vicina Barletta dove all’interno della “Sala giochi” del reparto pediatrico dell’Ospedale “Mons. Dimiccoli” è stata installata l’ultima Little Free Library. Un momento speciale per i più piccoli. Il paziente soffre sempre l’isolamento dalla vita di tutti i giorni e quando si tratta di bambini, le sensazioni sono amplificate, la lettura può servire così ad umanizzare la realtà ospedaliera. Il progetto Bibliocity, partito lo scorso ottobre, è stato ideato e realizzato da Elisa Mantoni e dai membri dell’associazione culturale di Trani A.P.S. “Bee-Bibliocar”, grazie alla vincita del bando “Orizzonti solidali 2015”, promosso dalla Fondazione Megamark.

Sono tanti i numeri che sottolineano il lavoro svolto durante questi mesi in favore della cultura, a partire dal piccolo record italiano ottenuto: ben 11 Little Free Library posizionate nel territorio locale. Nella nostra città sono stati attivati inoltre 5 Bibliopoint di quartiere nelle periferie (3 in farmacie e 2 in librerie) raccogliendo sin da subito riscontri positivi ed a sottolineare ciò ci sono i 304 iscritti e gli oltre 600 prestiti già erogati.

L’associazione ha messo gratuitamente in circolazione ben 3000 libri tra prestiti e libri da scambiare. Sono stati dieci mesi di grande fermento culturale, durante questo periodo nelle scuole e nelle piazze di Trani si sono svolti 18 eventi gratuiti tra spettacoli di burattini, spettacoli teatrali e letture animate. Il progetto sulla carta ha raggiunto la data finale ma i servizi offerti da Bibliocity, grazie all’impostazione e alla struttura creata dagli organizzatori, potranno essere ancora erogati fino a che i gestori dei Bibliopoint vorranno. Sarà quindi possibile ancora prendere in prestito gratuitamente i libri a disposizione con gli stessi meccanismi propri delle biblioteche comunali, mettere in condivisione libri usati per arricchire l’offerta e magari organizzare incontri culturali di promozione della lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend