breaking news

Barletta – Forza Italia: i giovani non riescono a trovare lavoro e le aziende non trovano lavoratori

22 Luglio, 2016 | scritto da alessia paradiso
Barletta – Forza Italia: i giovani non riescono a trovare lavoro e le aziende non trovano lavoratori
Lavoro
0

L’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali è, per certi versi, distante dal mondo lavorativo. A denunciarlo è l’Amministratore della Cofra srl, una delle più grandi realtà industriali fiore all’occhiello del nostro territorio, in una lettera aperta alle istituzioni pubbliche. Barletta rappresenta uno dei distretti calzaturieri più importanti d’Italia, ma si caratterizza, incredibilmente, per la totale assenza, negli istituti professionali, di un corso per MODELLISTA DI CALZATURE, a scapito non solo delle locali aziende ma anche di tutti quei ragazzi che non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro. Già 20 anni fa, in una realtà ben più felice rispetto a quella attuale, l’imprenditore barlettano esortava le competenti istituzioni senza peraltro MAI ricevere riscontro.

Come è possibile, nell’attuale e difficilissima congiuntura economica, con tanti giovani alla disperata ricerca di lavoro, che le preposte istituzioni, anche politiche, non si attivino per offrire l’opportunità di una formazione qualificata e quindi maggiori prospettive e possibilità di impiego ai nostri giovani, sempre più costretti ad emigrare?

Non ritenendo accettabile che, a distanza di 20 anni, nessuno abbia ascoltato la legittima denuncia di uno degli imprenditori più importanti del territorio, la segreteria cittadina di FORZA ITALIA si fa portavoce di tale richiesta affinché il sistema scolastico locale sia più orientato all’economia del territorio, come perfettamente previsto dalle norme che regolano l’Autonomia scolastica.

In una società sempre più caratterizzata dalla politica della polemica fine a se stessa e dalla inutile politica del dire, e sempre meno da quella del fare, FORZA ITALIA BARLETTA, facendo propria tale legittima istanza, si rivolge direttamente ai soggetti istituzionali esortandoli; primo fra tutti il Sindaco di Barletta, a cui consegnerà personalmente il presente comunicato, con cui lo invita formalmente a fare tutto quanto è nelle sue prerogative e funzioni per offrire lavoro ed opportunità ai nostri giovani e alle generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend