breaking news

Spinazzola – La prima edizione di “De Justitia – Incontri per la Legalità e la Giustizia”

22 Luglio, 2016 | scritto da alessia paradiso
Spinazzola – La prima edizione di “De Justitia – Incontri per la Legalità e la Giustizia”
Cultura
0

A Spinazzola il 27-28-29 luglio 2016 si svolgerà la prima edizione di “De Justitia – Incontri per la Legalità e la Giustizia”per ricordare tre Magistrati uccisi dalla mafia: Rosario Livatino, Antonino Saetta, Gaetano Costa, i quali hanno pagato con la propria vita la loro dedizione e servizio verso lo Stato.

L’iniziativa è stata promossa dal giornalista Cosimo Forina presidente onorario per la Puglia e la Basilicata del premio Internazionale all’impegno sociale: “Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa” istituito dal Comitato antimafie di Riposto (Ct) giunto alla sua XXII edizione. Presidente il dott. Attilio Cavallaro, presidente onorario l’avv. Corrado Labisi.

Il premio Livatino-Saetta-Costa assegna riconoscimenti a quanti spendono la propria vita per l’affermazione dei valori della legalità, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata e del diritto a un’informazione libera.

Un appuntamento, quello di Spinazzola, finalizzato a condividere momenti per conoscere, riflettere, sentire come cittadini l’impegno ad operare per una società più giusta.

27 luglio ore 20 piazza San Sebastiano

Riforma e separazione delle carriere sufficiente per una Giustizia più vicina ai cittadini?

Interverranno: Michele Patruno Sindaco di Spinazzola, Michele Ruggiero Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani e Presidente della sottosezione ANM Trani, Desrèe Digeronimo Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, già Sostituto Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari (Premio Livatino-Saetta-Costa 2012). Moderano: Michele D’Ercole avvocato, Cosimo Forina.

Il tema della separazione delle carriere tra i magistrati giudicanti e quelli del pubblico ministero era stato sostenuto anche da Giovanni Falcone che nel 1991 parlò della necessità di una specifica formazione professionale del pubblico ministero, diversa per “esperienze, competenze, capacità, preparazione anche tecnica” da quella del giudice “figura neutrale, non coinvolta, al di sopra delle parti”. La Costituzione (art. 104 e 106) prevede per tutti i magistrati un unico ordine, un unico concorso, possibilità di passaggio da una funzione all’altra; un unico organo di autogoverno, il Consiglio Superiore della Magistratura (art. 104); la totale autonomia e indipendenza del pubblico ministero dal potere esecutivo e ogni altro potere, al pari del giudice. La Carta, pur considerando la magistratura come unico ordine, non contiene alcun principio che imponga o precluda la previsione di un’unica carriera o di carriere separate dei magistrati.

L’eventuale separazione delle carriere, non condizionata da ingerenze della politica, può rappresentare una maggiore tutela dei cittadini?

28 luglio ore 20 piazza San sebastiano

Azioni di contrasto antiusura e antiraket, avvelenamento delle imprese, delle famiglie e della economia di ogni territorio.

Interverranno: Michele Patruno Sindaco di Spinazzola, Renato De Scisciolo Coordinatore regionale della FIA (Federazione Italiana Antiraket), don Geremia Acri responsabile Casa di Accoglienza Santa Maria Goretti della diocesi di Andria e responsabile della Casa Santa Croce- Rosario Livatino bene confiscato alla criminalità. Modera: Cosimo Forina.

Renato De Scisciolo dal 1996 dedica la sua quotidianità alla lotta al racket, punto di riferimento pugliese per gli operatori economici del settore che decidono di opporsi alle estorsioni, sostenendoli anche nelle aule di Tribunale: «Dal momento in cui incontriamo una persona e la accompagniamo fino alla fine del percorso, partecipiamo personalmente alla sua storia».

Don Geremia Acri si occupa di accoglienza di persone in condizioni di disagio sociale ed economico, ponendo l’attenzione all’uomo a qualunque uomo. Testimonianza concreta di come l’utilizzo/riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità, può diventare opportunità non solo di sostegno, ma anche capace di creare esperienze lavorative per restituire dignità alle tante persone ‘deboli’.

29 luglio ore 20

Presentazione del nuovo libro di Andrea G. Laterza: “La collina dei veleni” (Grillo Editore). Un avvincente romanzo che per molti versi poco si discosta dalla realtà nell’intreccio tra imprenditori-mafia-politica nella gestione e smaltimento dei rifiuti e principalmente nel traffico illecito.

Interverranno:

Michele Patruno Sindaco di Spinazzola, Andrea G. Laterza Autore/Scrittore (Premio Livatino-Saetta-Costa 2016), Domenico Lestingi ex operaio discarica di Conversano (Premio Ambientalista dell’anno 2013 intitolato a Luisa Minazzi istituito a Casale Monferrato, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. – Premio Livatino-Saetta-Costa 2014), Andrea Pugliese ingegnere ambientale/Ambientalista, Irene Pisicchio già Assessore all’Ambiente – Barletta (Premio Livatino-Saetta-Costa 2016). Modera: Cosimo Forina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend