breaking news

A Foggia, al via il primo corso di specializzazione de “il Ruolo Terapeutico”

26 Luglio, 2016 | scritto da alessia paradiso
A Foggia, al via il primo corso di specializzazione de “il Ruolo Terapeutico”
Lavoro
0

Per gli studenti della Bat un’occasione in più. Un momento di svolta scientifico e pratico, considerando che l’unica scuola con lo stesso orientamento è presente solo a Milano. Nasce nella città di Foggia la prima Scuola di Formazione Psicoanalitica autorizzata ad avviare, a partire dal prossimo 24 settembre 2016, il corso di Specializzazione in Psicoterapia.

La Scuola di Psicoterapia del Ruolo Terapeutico è aperta a laureati in psicologia o in medicina iscritti (o in via di iscrizione) ai rispettivi Ordini Professionali e rilascia il Diploma di specializzazione in Psicoterapia.

Tuttavia, per quanto riguarda la sua parte pratica (discussione in gruppo di casi e situazioni cliniche), la Scuola è aperta anche agli operatori delle relazioni di aiuto desiderosi di formarsi nella capacità terapeutica (insegnanti, educatori, logopedisti, assistenti sociali ecc.).

La Scuola di Formazione Psicoanalitica de “il Ruolo Terapeutico – Gruppo di Foggia” ha durata quadriennale, con sede nella nuova struttura di Via G. Fania (346 mq, 6 aule, un’aula magna, una segreteria didattica e amministrativa). L’ordinamento prevede 514 ore annue di didattica, teorica, pratica clinica e di tirocinio presso istituzioni pubbliche o private riconosciute dal SSN e abilitate ad erogare prestazioni di psicoterapia. Ben 20 week-end, dal 24 settembre 2016 al 25 giugno 2017, con corsi e attività fissate il sabato e la domenica (circa 18 ore totali), tra insegnamenti di base (Psicologia generale; Psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva; Psicopatologia; Diagnostica clinica; Presentazione di altri indirizzi psicoterapeutici; Teoria Clinica del Ruolo), seminari e insegnamenti caratterizzanti su temi della teoria e della pratica clinica. Nello specifico: 224 ore di ambito teorico e 290 ore di ambito pratico. Di queste ultime, pertanto, le ore di intervento annuo risultano così ripartite: 120 ore di supervisione di gruppo, 120 ore di tirocini, cui vanno aggiunte 50 ore di analisi personale con terapeuti non docenti della Scuola. Il numero massimo di iscritti è fissato a 20 partecipanti. Il Comitato scientifico è così composto: Dr. Carmelo Di Prima (Rappresentante Legale); Dr. Pierluigi Ciritella (Responsabile Sede di Foggia); Prof. Antonio Bellomo (Direttore scientifico).

Direzione e segreteria: via Trento, 8 – Foggia. Responsabile della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia – sede di Foggia: dott. Pierluigi Ciritella – tel. 338675748

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend