breaking news

Trani – Un’esplosione di successo per “Calice di san Lorenzo”

11 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Un’esplosione di successo per “Calice di san Lorenzo”
Eventi
0

“Ha riscosso un grande successo questa manifestazione, abbiamo combinato questo evento con quello di re Manfredi scegliendo come location la piazza della Cattedrale che è sicuramente una delle mete più ambite dai turisti e luogo di ritrovo dei tranesi”. A dichiararlo durante “Calice di san Lorenzo a Trani” è stato Davide Laraia presidente della associazione “Cibus di vinum”, che ha organizzato la grande serata di ieri. “Adesso, prosegue Laraia, si punta a farlo diventare un appuntamento fisso per la città”.

In piazza, a degustare i prodotti tipici del nostro territorio e ad assaggiare i vini proposti dalle cantine più prestigiose, c’erano decine di migliaia di persone. Un brindisi in compagnia, intenditori di vini alla ricerca di particolarità e novità enologiche e semplici curiosi che passeggiavano tra piazza Trieste, piazza monsignor Addazi e la meravigliosa cattedrale.
Tra gli stand allestiti con cura di particolari a spiccare anche il palco allestito per ospitare la musica del gruppo “Taranta Fil”.
La notte di san Lorenzo è stata proficua anche per l’inaspettato connubio tra “Cibus di vinum” e “Trani tradizioni”.

“C’è molta gente che crede in noi. Siamo un gruppo di giovani di un’associazione culturale in via di espansione che sta cercando di ramificarsi su tutto il territorio e di far crescere la città di Trani, ha detto ancora il presidente Laraia”. Collaborazione che ha portato i “reali”, Elena Comneno e re Manfredi, de “La settimana medievale” ad essere ospiti degli stand di “Calice di san Lorenzo”. Davide Laraia terminata la serata pensa già alla terza edizione e dice: “Accettiamo le critiche costruttive».

Tra gli stand anche il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, nella duplice veste, istituzionale e di semplice cittadino tranese.

“Io sono contentissimo da sindaco, è il commento di Bottaro durante la diretta di ieri sera sul sito BATmagazine (è possibile rivedere la diretta dei video sul sito BATmagazine). Oggi questa città sembra un’esplosione di entusiasmo. E’ una bella cartolina per la città. Ringrazio tutti quelli che hanno consentito tutto questo, dalle forze dell’ordine agli organizzatori dei due eventi, soprattutto perchè hanno saputo conciliarli. Una edizione assoluta in città. Finalmente due eventi che non si scontrano, anzi si amalgamano. Trani, quest’anno, è una città che sta esplodendo in tutto il suo fascino e tutta la bravura di queste realtà imprenditoriali, associazioni che stanno aiutando la città a rinascere”.

Una città che ieri sera ha mostrato tutta la propria essenza turistica, riscoperta grazie all’impegno profuso dall’associazione “Cibus di vinum” ed alla Fidas Trani, perchè “Calice di san Lorenzo a Trani” ha tra gli obiettivi quello di sensibilizzare alla donazione del sangue, come ha ricordato il presidente Fidas Trani Marco Buzzerio.

Un ringraziamento speciale da parte dei volontari dell’associazione va alle forze dell’ordine, a coloro che hanno allestito i mezzi di soccorso, all’associazione della polizia di Stato, alle cantine (l’azienda agricola Tenute Chiaromonte di Acquaviva, l’azienda vitivinicola Giuliani di Turi, le cantine Ferri di Valenzano, tenuta Coppadoro di san Severo, antica tenuta Bonfitto di san Marco in Lamis,cantine Losito di Foggia, Triconza vini di Ortanova, cantine Pirro, di Troia, cantine Collepetrito di Minvervino Murge, azienda agricola Podere 29 di Trinitapoli, la cooperativa Terra Maiorum di Corato, le cantine della Bardulia di Barletta, le cantine che appartengono all’associazione “Strada dei vini doc” di Castel del Monte, di Corato, l’azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli di Andria), alle gastronomie (Cremeria Paradiso di Trani, dolceria Sapone di Acquaviva, confettura Micco di Corato, Oro di Trani, caseificio fattoria Lombardi di Trani, la pasticceria Casoli di Troia), agli sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend