breaking news

Castel del Monte: mistero in salsa francese

1 Settembre, 2016 | scritto da Chiara Rutigliano
Castel del Monte: mistero in salsa francese
Attualità
0

Il mistero di Castel del Monte con le sue molteplici, variopinte, fantasiose ed originali ricostruzioni più o meno fondate sulle sue sue destinazioni continua a colpire. Questa volta tocca a France 2, la tv pubblica francese, mandare in onda nel Tg delle 20.00, il più seguito, del 17 agosto, dunque in prima serata, un reportage dall’Italia sul mistero, appunto, di Castel del Monte. Nel reportage dell’inviato, François Beaudonnet, viene sintetizzata la storia del maniero di Federico II e vengono riportate le conclusioni di alcune ricerche condotte nel Politecnico di Bari e nate nel 2009 nel Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura da due ricercatori, Giuseppe Fallacara e Ubaldo Occhinegro.

I due sostengono che “L’edificio medioevale fu edificato, secondo tecniche orientali legate agli Hammam arabi, per la cura del corpo e dello spirito dell’imperatore. Gli ambienti del castello sono stati realizzati per questo scopo”. Il reportage, insieme a questa spiegazione abbastanza discutibile e smentita nei mesi scorsi da uno speciale della trasmissione di Piero Angela, Ulisse, contiene anche alcune sequenze sulla ricostruzione virtuale degli interni del castello realizzata dagli stessi ricercatori pugliesi e l’arch. Ubaldo Occhinegro, illustra, durante l’intervista, alcuni dettagli sulle canalette convogliatrici delle acque di condensa delle pareti interne di uno degli ambienti.

Le riprese, fatte per l’esterno ricorrendo anche ad un drone, sono meravigliose, perfette, illuminanti della maestosità ed asciuttezza ed essenzialità della costruzione federiciana. Che sfida il tempo per bellezza e regalità. Insomma il Magico Ottagono, come si chiamava un tempo la manifestazione nel corso della quale si premiavano gli andriesi migliori che avevano dato lustro alla città, colpisce ancora.

Ecco il link del TG francese.

 

di Chiara Rutigliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend