breaking news

Canosa di Puglia – Un aiuto per l’autismo: la tecnica Neurofeedback

28 Settembre, 2016 | scritto da Redazione
Canosa di Puglia – Un aiuto per l’autismo: la tecnica Neurofeedback
Attualità
0

Tecnica Neurofeedback a sostegno dei soggetti affetti dallo spettro autistico”, è questo il titolo della giornata dedicata all’autismo che la Farmacia Lombardi della dott.ssa Carmelinda Lombardi e l’Associazione di Promozione Sociale “La buona terra di Francesco” hanno organizzato per la giornata di oggi, mercoledì 28 settembre.

Ospitata presso la sede del “Laboratorio di Francesco” di via Reginaldo Giuliani, angolo via Rovetta, l’appuntamento dedicato all’autismo sarà incentrato sulla presenza del dott. Adria Attard Trevisan, neurofisiologo, neuroscienziato e ricercatore di ASD (Autismi Spectrum Disorder).

Cos’è la Tecnica Neurofeedback? Si tratta di un metodo utilizzato da diversi anni sia in ambito sperimentale, sia in campo clinico riabilitativo in patologie quali la sindrome da deficit di attenzione, l’iperattività o l’emicrania. Quindi, un approccio non invasivo assai efficace nel migliorare la neuroregolazione ela funzione metabolica.

L’esperienza acquisita, costituisce la base per l’utilizzo di questa metodica di neurofeedback in soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico.

Le attuali modalità terapeutiche sono limitate a farmaci somministrati per via orale, con importanti effetti collaterali, alla terapia comportamentale e ad altre modalità come diete ed assunzione di vitamine.

Questo è uno dei motivi per cui il Neurofeedback non invasivo è stato sempre più utilizzato in bambini affetti da ASD. Il Neurofeedback potrebbe, quindi, essere visto come un supporto efficace da utilizzare in parallelo agli altri interventi terapeutici di uso corrente in questa patologia frequente ed impegnativa.

Dopo la presentazione alla stampa, il dott. Trevisan ne parlerà con le famiglie alle ore 16 e con le associazioni alle ore 18.

Ad intervenire sul tema ci saranno, altresì, i Consiglieri Regionali Francesco Ventola e Filippo Caracciolo che riferiranno anche sul recente Regolamento Regionale – n. 9 del 8 luglio 2016 – sulla rete assistenziale territoriale sanitaria e socio sanitaria per i disturbi dello spettro autistico adottato dalla Regione Puglia dopo un lungo e proficuo percorso condiviso tra Uffici e Associazioni dei familiari dei soggetti affetti da questo complesso handicap .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend