breaking news

Canosa – Raccolta rifiuti, isindaco La Salvia auspica la riassunzione degli operai licenziati

7 Ottobre, 2016 | scritto da Redazione
Canosa – Raccolta rifiuti, isindaco La Salvia auspica la riassunzione degli operai licenziati
Attualità
0

“Gli operai licenziati da Ecolife saranno probabilmente tutti assunti dalla ditta Sangalli che si occuperà della raccolta dei rifiuti di Canosa. Aspettiamo la conferma”. Sono queste le parole del sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, dopo l’incontro che si è svolto con l’Aro questa mattina presso il Comune di Andria. Sono intervenuti, tra gli altri Nicola Giorgino, presidente dell’Aro e sindaco di Andria, il primo cittadino di Canosa, l’assessore all’Ambiente, Leonardo Piscitelli, e i legali delle aziende Ecolife e Sangalli.
“Da domani la ditta Sangalli subentra a pieno titolo alla ditta Ecolife che ha rinunciato a proseguire il servizio di raccolta dei rifiuti di Canosa – ha spiegato Piscitelli – e assume i primi sette operai licenziati dalla azienda che ha effettuato la raccolta dei rifiuti fino al 30 settembre scorso”.
“Gli interessi principali dell’Amministrazione comunale sono essenzialmente due – ha dichiarato il sindaco La Salvia – : garantire l’igiene urbana come da contratto; e garantire l’occupazione di padri di famiglia per i quali non sono state usate le pur prevedibili “cautele sindacali”. La Sangalli utilizzerà i sui mezzi di raccolta appena giunti, personale canosino reclutato tra i licenziati , ed abbiamo avuto rassicurazioni che entro la prossima settimana tutte le procedure di pulizia previste, saranno attuate grazie al reclutamento del restante personale che era in servizio presso Ecolife. A tal proposito la riunione del pomeriggio tra l’ATI e le organizzazioni sindacali, ci auguriamo confermi gli auspici con i quali ci siamo lasciati dal tavolo questa mattina: assunzione da subito a tempo indeterminato di tutti gli operai. Siamo fiduciosi che tutto si concluderà nell’interesse esclusivo della collettività, anche se il conterraneo Di Vittorio vorrebbe risorgere dalla rabbia per le modalità con le quali si è svolta l’intera vicenda”.
“Sono già arrivati i primi sette automezzi e domani arriveranno i restanti, insieme alle attrezzature che serviranno per effettuare il servizio di raccolta rifiuti, che sarà a pieno regime non appena saranno assunti tutti gli ex dipendenti della Ecolife. Probabilmente entro la prossima settimana. Da domani si aprirà la piattaforma ecologica per il conferimento dei rifiuti ingombranti e degli inerti”.
“Invitiamo i cittadini – ha concluso – ad avere un po’ di pazienza e a non abbandonare i rifiuti, compresa la carta, gli ingombranti e il vetro, per strada. Si prega di continuare a conferire regolarmente i rifiuti come predisposto nel cronoprogramma e di fare particolare attenzione nel conferire l’umido nei mastelli predisposti, per evitare che possano esserci esalazioni o sporcizia nella città di Canosa. Si auspica che la Sangalli rispetti quanto previsto dal contratto col Comune, perché è nell’interesse dell’Amministrazione comunale che la nostra città sia sempre pulita. Per questo abbiamo lavorato tanto affinché questa fase di emergenza si concludesse il prima possibile. Costante e puntuale è stato l’interessamento del sindaco La Salvia che ha partecipato a tutti gli incontri, ascoltando più volte le proteste degli operai e facendosi portavoce delle loro preoccupazioni, affinché la situazione si risolvesse presto, nell’interesse esclusivo di tutti ci cittadini di Canosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend