breaking news

Bari – “Domenica di Carta 2016”: presentazione romanzo “Belli di notte” di Luca De Ceglia

8 Ottobre, 2016 | scritto da Redazione
Bari – “Domenica di Carta 2016”: presentazione romanzo “Belli di notte” di Luca De Ceglia
Cultura
0

In occasione della giornata di apertura nazionale, straordinaria e gratuita, di biblioteche ed archivi statali, indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, domani, domenica 9 ottobre, alle ore 10.30, il romanzo intitolato “Belli di notte” (ed. Secop) scritto dal giornalista Luca De Ceglia, sarà presentato a Bari, presso il palazzo della Soprintendenza Archivistica per la Puglia e la Basilicata sito in via Sagges, nell’ambito della “Domenica di Carta 2016”.
Il tema dell’incontro è “Gli archivi nella narrativa”. Infatti, come nelle sue precedenti opere, anche questo nuovo lavoro narrativo di De Ceglia comprende un’avvincente e curiosa avventura in un archivio storico. Oltre all’autore, interverranno per un saluto la dott.ssa Maria Carolina Nardella, soprintendente archivistica per la Puglia e la Basilicata e la dott.ssa Angela Muscedra, ispettrice archivistica. Nell’introduzione del suo terzo romanzo De Ceglia spiega che nel variegato percorso narrativo si focalizza sull’importanza di ogni archivio storico e sulla tutela ed evidenzia che senza gli archivi perdiamo un patrimonio di documenti che costituisce la nostra storia, la nostra identità collettiva.

Programma:

– Visite guidate a Palazzo Sagges nella città vecchia di Bari (per gruppi, dalle 9.20 alle 12.40);
– Gli archivi nella narrativa. Incontro con Luca De Ceglia, giornalista, scrittore, ispettore archivistico onorario. Presentazione a cura di Angela Muscedra, funzionario della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata (ore 10.30 – 11,00);
– Presentazione del volume PUGLIA TEATRO – Tutta la storia, a cura di Rino Bizzarro: interventi di Grazia Distaso, Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Pasquale Bellini, critico teatrale, Maria Pia Pontrelli, già funzionario della Soprintendenza Archivistica per la Puglia (ore 11,00 – 12,00).

L’accesso del pubblico sarà consentito fino alle 12.40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend