breaking news

Trani – Demetra Hampton “Valentina” inaugura il circolo Dino Risi

15 Ottobre, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Demetra Hampton “Valentina” inaugura il circolo Dino Risi
Eventi
0

Torna a far parlare di sé “Valentina” la sensualissima fotografa dai capelli a caschetto degli anni ’60 voluta dal grande autore di fumetti Guido Crepax e interpretata da Demetra Hampton nella serie televisiva del 1989 . A Trani presso il circolo culturale Dino Risi ad accoglierla è stato il presidente, Lorenzo Procacci Leone che in occasione dell’uscita del volume “Viva Valentina” ha invitato l’attrice americana a ricordare il fumettista scomparso nel 2003, in occasione del 50°anniversario del suo personaggio più celebre. Ospite anche Maurizio Rosenzweig che insieme a Corrado Roi, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato e Lola Airaghi hanno contribuito a disegnare le cinque storie inedite, le prime mai realizzate dopo la scomparsa del suo autore, contenute nel volume (Edizioni BD) curato da Micol Beltramini.
“Ho conosciuto Guido 20 anni fa, racconta l’attrice intervistata da Giuseppe Del Curatolo. Eravamo 5000 donne a fare il provino per interpretare Valentina. Lui la voleva italiana. Io inviai una polaroid che mi ritraeva in piscina e mi scelse. E da allora sono diventata Valentina, la Valentina che ancora oggi fermano per strada e che mi ha cambiato la vita”.
Ironico Rosenzweig ammette: “non leggevo i fumetti di Valentina. A leggerli era mio padre. Lui li nascondeva e io li trovavo e li leggevo. Cercavano disegnatori originali per far rivivere il mito di Valentina e mi sono proposto. Del resto Crepax è un grande maestro del fumetto”.
Su quanto sia attuale Crepax, Rosenzweig dichiara: “rappresenta la storia della fumettistica. Ma oggi i tempi sono cambiati e le tecniche di disegno anche. Bisogna saper guardare oltre senza dimenticare gli insegnamenti che possono derivare dal passato”.
Pubblicata inizialmente sulle pagine della rivista di fumetti Linus in una serie di fantascienza, Valentina nasce in realtà come personaggio secondario a Philip Rembrant, un critico d’arte che possiede strani poteri, noto anche con il nome di Neutron, fidanzato sempre in ombra di Valentina
Curiosi anche i ricordi di Caterina, figlia di Crepax, intervenuta telefonicamente. “E’ grazie al materiale fornito al circolo che abbiamo potuto far rivivere questa sera il mito di “Valentina”, ha detto Procacci Leone”.Nel ringraziare tutti i presenti, Caterina Crepax ha ricordato le mostre in giro per il mondo rese possibili grazie ad un archivio che la famiglia custodisce gelosamente.
Spazio anche alla proiezione di contributi filmati sulle esperienze cinematografiche della ginnasta-attrice di Filadelfia, alle immagini dei fumetti di Valentina e alle tavole originali realizzate da Maurizio Rosenzweig.
Demetra Hampton ha di fatto inaugurato ufficialmente la nuova stagione del Circolo Dino Risi di Trani.

VIDEOINTERVISTA a Demetra Hampton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend