breaking news

Mercatini di Natale: 20 da non perdere in Italia e all’estero

29 Ottobre, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Mercatini di Natale: 20 da non perdere in Italia e all’estero
Buon viaggio!
0

Il Natale si avvicina, e non mancano le idee e i suggerimenti per coloro che già sognano la calda e accogliente atmosfera natalizia. Da nord a sud, lo stivale offre tante possibilità di scelta, nel pieno rispetto delle tradizioni e in totale abbandono a quelle che sono le peculiarità della festa: addobbi, luci e candele, caratterizzano questo periodo così tanto amato dai bambini ma anche dagli adulti.

Quale migliore occasione, quindi, per organizzare un weekend o un soggiorno un po’ più lungo, per immergersi nel più classico dei rituali: lo shopping nei mercatini.

Che sia in Italia o all’ estero, le mete da raggiungere sono variegate, ognuna con la sua caratteristica da scoprire. Ecco, la nostra selezione con tutte le novità del 2016.


MERCATINI IN ITALIA

Napoli: con San Gregorio  Armeno, la strada dei fabbricanti di presepi.

A Bolzano, la magia del Natale rivive in ogni angolo e lungo ogni vicolo. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le casette del mercatino e pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al Thuniversum di Bolzano per una breve visita guidata e possibilità di acquisti all’outlet della famosa fabbrica di ceramiche.

A San Marino, un tuffo nella storia all’interno delle mura medievali e una passeggiata tra le bancarelle natalizie allestite con luminarie e belle decorazioni.

Verona, durante il periodo natalizio si trasforma completamente. Piazza dei Signori ospita le caratteristiche casette del “Christkindlmarkt” dove circa 60 espositori propongono prodotti tipici artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, idee regalo, specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Oltre al mercatino, nella suggestiva cornice dell’Arena dove si svolge la Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione, sarà possibile visitare circa 400 esemplari di presepi. L’allestimento è realizzato con suggestivi effetti speciali che rendono l’evento una vera mostra spettacolo.

Belluno: qui il mercatino è allestito nel giardino di Piazza dei Martiri, il salotto cittadino che per l’occasione si arricchisce di stand in legno, addobbi e luci colorate.

A Cortina d’Ampezzo, un mercatino di Natale allestito nel cuore della cittadina bellunese. Corso Italia, usualmente sotto i riflettori per le sue boutique griffate e per lo shopping più trendy, si colora delle suggestive casine in legno che ospitano addobbi artigianali e composizioni natalizie, ricami, articoli da regalo, candele e giocattoli in legno.

Trento, il suo mercatino di Natale in Piazza Fiera, farà scoprire un mondo che riporta all’emozione antica dell’attesa della festa.

Bassano del Grappa: in questo periodo la città si trasforma in un mondo di fiabe, con giostre, folletti, alberi di Natale, illuminazioni, decorazioni e l’immancabile Babbo Natale e durante il fine settimana, per la felicità dei bambini, un trenino percorre festoso le vie del centro. Il mercatino viene allestito nelle due piazze più importanti della città, Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà dove artigiani e commercianti locali e non, espongono i loro prodotti in circa 40 chalet di legno.

Cittadella: l’unica città d’Europa ad avere un camminamento di ronda medievale completamente percorribile. Nel centro storico di Cittadella, in Piazza Pierobon, si svolge l’ormai tradizionale mercatino di Natale dove vengono allestite le consuete casette per la vendita di prodotti artigianali e di originali idee regalo.

Trento: l’incantevole mercatino di Natale ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine con le sue tipiche casette di legno, invita ad assaporare deliziosi dolci natalizi e a scoprire tante idee regalo all’insegna della tradizione artigianale per grandi e piccini.

MERCATINI ALL’ESTERO

Salisburgo: è la città di Mozart, la città d’arte definita la “Roma delle Alpi” grazie ai suoi numerosi monumenti, come la Cattedrale con le sue torri e la sua cupola, la Residenzplatz, la Chiesa di St. Peter, la Hohensalzburg, il Castello Mirabell, la casa di Mozart. E’ consigliabile la visita dei mercatini di Natale in Piazza del Duomo e Piazza “Mirabell”.

Nell’occasione, potrete visitare Hallein. La cittadina ha ospitato Franz Gruber, organista e maestro del coro della chiesa parrocchiale che ha musicato nel 1818 su una poesia mistica di un prete poeta la canzone “Stille Nacht”, melodia natalizia conosciuta in tutto il mondo. Una targa lo ricorda nella via principale dove si trova la sua casa, oggi trasformata nel museo “Stille Nacht”. Si potranno visitare le famose miniere di sale di Bad Dürrnberg: uno spettacolo indimenticabile dal sapore davvero emozionante.

Innsbruk: deliziosa città austriaca, abbracciata dalle montagne, colorata dai tetti dei palazzi eleganti, capace di farsi ammirare a tutto tondo. Il suo nome deriva dal ponte sull’Inn, il fiume che l’attraversa. Tra i tanti monumenti si ammirano il Tettuccio d’Oro, simbolo della città, la Chiesa barocca di San Giacomo, il bellissimo Palazzo Imperiale, la Hofburg, il Castello di Ambras.

Montreux: ogni anno lungo le rive del lago Leman prende vita uno dei piu’ suggestivi mercatini di Natale dove oltre ai 150 chalet addobbati ed illuminati secondo tradizione, si troveranno animazione itinerante, specialita’ culinarie, laboratori per bambini.

Cracovia: con la preziosa Piazza del mercato, la più grande piazza medievale d’Europa, che per l’occasione ospita il più bel mercatino natalizio della Polonia.

St. Moritz è nella sua atmosfera d’infinito dal clima secco e frizzante, dove consigliamo di passeggiare tra le tipiche bancarelle.

Budapest: visita del mercatino di Natale allestito nella centrale Piazza Vorosmarty

Graz, capitale della Stiria, detta “la città verde” per la presenza di numerosi giardini e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Visita del mercatino e del famoso presepe di ghiaccio. L’Abbazia di Rein a nord di Graz. Ingresso e visita dell’abbazia cistercense più vecchia del mondo e dell’esposizione dei presepi. Visita all’importante e rinomata fabbrica di cioccolato biologico Zotter.

Monaco: capoluogo della Baviera. E’ nota come la metropoli con il cuore “Weltstadt mit Herz” nonché come la città più settentrionale d’Italia e dove si fondono tradizione e modernità. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per passeggiare tra le bancarelle del tradizionale mercatino del Bambin Gesù allestito in piazza.

Strasburgo: Capoluogo dell’Alsazia, nonché sede del Parlamento Europeo dal 1949, è stata sede di fiorenti commerci e, insieme a Gutenberg, patria d’origine dell’editoria. Tra i monumenti più importanti ricordialmo la Cattedrale di Nôtre-Dame ed il Quartiere “Petite France”, antico quartiere dei conciatori, il medievale centro storico, Place du Chateau e la facciata del Castello Rohan. Visita dei mercatini di Natale

Praga: Tra i palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, in un’atmosfera intima e fiabesca, sotto un grande albero di Natale illuminato da migliaia di luci, le 150 casette di legno dei mercanti si dispongono a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus.

Avete ancora dubbi su dove trascorrere il vostro prossimo viaggio?

Per saperne di più: Agenzia Mimosa Viaggi – 0883/592255 – info@agenziamimosaviaggi.it

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend