breaking news

Barletta – Nella zona 167 arriva la fibra ottica ultraveloce, una tecnologia al momento presente in poche grandi città.

30 Novembre, 2016 | scritto da Redazione
Barletta – Nella zona 167 arriva la fibra ottica ultraveloce, una tecnologia al momento presente in poche grandi città.
Attualità
0

La zona 167 di Barletta sarà tra pochi mesi una delle aree tecnologicamente più avanzate d’Italia. Sta infatti arrivando la fibra ottica con tecnologia FTTH, che letteralmente, tradotto dall’inglese, significa “fibra fino a casa”.
C’è già in poche grandi città come ad esempio Milano, Genova, Bologna, Torino, Perugia e nei primi mesi del nuovo anno sarà disponibile anche a Barletta, nella zona di espansione a nord ovest della città, tra Barberini e Parco degli Ulivi. Sarà la prima fibra ottica attiva in tecnologia FTTH 500 mega in Puglia. A portare la fibra ultraveloce a Barletta è stata una società pugliese, AMT Services, già fornitore qualificato delle amministrazioni della Community Network nell’ambito della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale – Sistema Pubblico di Connettività (Rupar-Spc) Puglia.
Complessivamente sono stati stesi circa 50.000 metri di fibra ottica, per un totale di 240 edifici raggiunti: secondo le stime potranno essere serviti circa 6.000 nuclei familiari, quindi circa 20.000 abitanti di Barletta e, potenzialmente, 300 attività commerciali. Un investimento, per AMT Services, da 1,5 milioni di euro.

I lavori sono in fase di completamento. Stamattina il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta proprio nella 167, e a cui hanno partecipato l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, il Consigliere regionale Ruggiero Mennea e gli assessori comunali Maria Antonietta Dimatteo e Azzurra Pelle.

“Stiamo facendo grandi sforzi per la 167”, ha affermato il sindaco Cascella, “abbiamo superato con tenacia le tante difficoltà che si sono presentate ed ora siamo felici di poter prendere atto che questo quartiere avrà a disposizione una tecnologia avanzatissima. Può essere una nuova esperienza per la città, un modo nuovo di concepire la vita nei quartieri periferici e, perché no, popolari. Noi immaginiamo una Barletta che guarda al futuro e questa opportunità, che riviene da una positiva collaborazione tra pubblico e privato, ci porta esattamente in quella direzione. Qui siamo tra nuove costruzioni, verranno a viversi in gran parte le nuove famiglie, qui cresceranno i barlettani del futuro. Se cominciamo da qui ad avere cura del bene comune, del verde pubblico, dei servizi pubblici e a vivere l’innovazione come fattore naturale di una città, io credo che avremo tutti quanti da nutrire fiducia per il futuro”.

Tra dicembre e gennaio AMT Services presenterà l’offerta commerciale, ma è possibile sin d’ora chiedere informazioni o fornire pre-adesioni attraverso il sito internet barletta.amtcloud.it oppure telefonando allo 080-2229900.
Nelle prossime settimane, inoltre, sarà organizzata una presentazione del progetto aperta al pubblico, direttamente nella zona 167.

L’azienda barese fornirà servizi di connessione a banda ultralarga anche al resto della città, ma in tecnologia FTTCab (fibra fino all’armadio, poi rame fino a casa). Sono invece al vaglio di Amt Services altri investimenti sull’FTTH in altre città della Puglia non servite dai grandi operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend