breaking news

Trani – Il Comitato di Quartiere Turrisana-Capirro ha incontrato il sindaco Bottaro

10 Dicembre, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Il Comitato di Quartiere Turrisana-Capirro ha incontrato il sindaco  Bottaro
Attualità
0

Il Presidente IEVA e i Consiglieri del Comitato di Quartiere Turrisana-Capirro hanno incontrato il Sindaco Amedeo Bottaro per la presentazione ufficiale del nuovo organismo. Nella occasione, nel ringraziare il Sindaco per la disponibilità, hanno sottoposto alla sua attenzione le problematiche delle due zone residenziali della città che presentano evidenti carenze in tema di sicurezza stradale, pulizia e servizi. Dopo aver ribadito la volontà di offrire il proprio contributo in un percorso di collaborazione costruttiva con l’Amministrazione comunale, con le Istituzioni e con gli Enti e le Società che gestiscono i servizi pubblici, i rappresentanti del Comitato hanno chiesto che al quartiere siano assicurate migliori condizioni di decoro urbano, vivibilità e sicurezza per evitare che le due zone residenziali diventino le “periferie abbandonate” della città. Nel corso dell’incontro è stato chiesto al Sindaco Bottaro di dare adeguata soluzione alle seguenti problematiche: sicurezza stradale di via Martiri di Palermo, un’arteria importante che attraversa tutta la zona e che ha visto negli ultimi anni il verificarsi di incidenti anche mortali e che necessita della installazione di apparecchiature di controllo della velocità; segnaletica stradale e toponomastica, quest’ultima totalmente mancante nelle due zone residenziali; illuminazione, pavimentazione e pulizia delle strade, assolutamente insufficienti, che rendono tutta la zona poco sicura;ritiro dei rifiuti, raccolta differenziata, pulizia delle sterpaglie lungo le strade e nei siti di proprietà comunale o privata; sistemazione delle piste ciclabili, impraticabili e pericolose; pulizia periodica del sottopasso ferroviario di via Pozzopiano, dei tombini e delle grate lungo le strade di confluenza delle acque piovane; potatura degli alberi lungo il ciglio delle strade.
sistemazione definitiva delle strade a denominarsi nella zona Capirro, come la 67^, 68^, 69^ e soprattutto la 74^ strada prossima via di villa Friuli, per le precarie condizioni in cui sono lasciate da molto tempo; eliminazione delle strettoie delle strade della zona Capirro, pericolose per la circolazione dei veicoli e delle persone.

Il Comitato ha anche chiesto al Sindaco di essere informato sul Piano Urbanistico Generale del Comune, nel quale sarebbe prevista la costruzione nella zona Capirro di nr. 82 ville e di conoscere il Piano di lottizzazione della zona Turrisana, nonchè e di poter esprimere il proprio parere riguardo la previsione – nei suddetti piani – delle strutture di servizio e commerciali, di quelle sportive e di tempo libero e della viabilità, elementi questi fondamentali per uno sviluppo urbanistico compatibile con il diritto a vivere pienamente il territorio. Il Comitato, pur nella consapevolezza delle difficoltà di bilancio, ha chiesto infine al Sindaco di dare un segnale di attenzione e risposte concrete ai residenti delle due zone residenziali. Il Sindaco Bottaro nel condividere quanto rappresentato dal Comitato di quartiere, ha assicurato la piena disponibilità propria e dell’Amministrazione comunale ad esaminare con attenzione le situazioni segnalate, aggiornando l’incontro dopo le festività per un’analisi più approfondita delle tematiche in un tavolo allargato agli assessori competenti. In tale occasione, ha precisato, saranno individuate le soluzioni da realizzare secondo le priorità ed i tempi che saranno concordati con il Comitato di quartiere, dando il via libera a quelle di immediata attuazione.
Al termine dell’incontro, il Sindaco ha ringraziato i rappresentanti del Comitato, manifestando apprezzamento per l’iniziativa, che costituirà un punto di riferimento importante nei rapporti tra l’Amministrazione comunale ed i cittadini delle zone residenziali di Turrisana e Capirro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend