breaking news

Bisceglie – Presentato il concerto InCanto di Natale

17 Dicembre, 2016 | scritto da Redazione
Bisceglie – Presentato il concerto InCanto di Natale
Attualità
0

Nella sala giunta del Comune di Bisceglie presentato il concerto “Dedicato a Maria- In Canto del Natale” che si terrà domenica 18 dicembre alle ore 20,30. La conferenza stampa, moderata da Annamaria Natalicchio, si è svolta alla presenza del sindaco della città di Bisceglie, Francesco Spina, di Tommaso Fontana, Presidente commissione feste patronali, del M° Dominga Damato e di alcuni rappresentanti della Fanfara Associazione nazionale Carabinieri Puglia – sez. “S. Monterisi” di Cerignola (Fg): il presidente Car. aus. Marcello Fortarezza, il direttore artistico il M° Roberto Pischetola e il segretario della sezione Luigi De Fazio.

Ritorna anche quest’anno l’omaggio a Maria, domenica prossima nella splendida cornice della Concattedrale di San Pietro Apostolo di Bisceglie. Il concerto, patrocinato dalla città di Bisceglie, in collaborazione con Commissione Diocesana Feste Patronali, Confcommercio, Associazione Santa Margherita, vedrà il Maestro Dominga Damato dirigere la Fanfara della Associazione Nazionale Carabinieri Puglia – sez. “S. Monterisi” di Cerignola(Fg) con il soprano Ripalta Bufo, la corale Mater Ecclesiæ di Rutigliano (Ba), diretta dal M° Giacomo Battista.
“InCanto del Natale” sarà una carezza per i nostri lobi ma anche per i nostri cuori.
Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza del concerto dal punto di vista spirituale e culturale che la dice lunga sulla crescita della città e anche l’importanza della gratuità dell’evento.
Il dott. Fontana ha messo in luce come questo debba diventare un appuntamento di “tradizione” che deve continuare nel tempo, essendo al suo secondo anno. Durante il concerto verranno deposti dei fiori in segno di omaggio e devozione all’altare della Madonna in cattedrale dal primo cittadino e dal M° Dominga Damato. “La bacchetta rosa” di grande carisma, considerata tra i più interessanti e talentuosi maestri nel panorama musicale italiano, dai numerosi successi, premi e riconoscimenti, e nome già noto a Bisceglie per aver diretto l’Orchestra lirico-sinfonica Biagio Abbate di Bisceglie e lo Storico Gran Concerto bandistico B. Abbate di Bisceglie, l’anno scorso ha diretto proprio a Bisceglie l’Orchestra sinfonica nazionale di Kiev al Teatro comunale Garibaldi.
A lei il compito di illustrare il programma di domenica sera, un programma eterogeneo che andrà dall’esibizione del soprano leggero la giovanissima Ripalta Bufo in una celebre aria dell’opera di Rigoletto di Giuseppe Verdi, ad un repertorio più natalizio in linea con l’atmosfera propria di questi giorni prossimi alle festività. Durante il concerto si esibirà inoltre la corale Mater Ecclesiæ diretta dal M° Giacomo Battista.
La parola poi è passata al presidente A.N.C. sez. “car. S. Monterisi” di Cerignola, Marcello Fortarezza, che ha dichiarato che l’associazione che presiede è onorata di essere diretta dal Maestro Damato e che per l’occasione dispiegheranno una compagine di musicisti professionisti che vede ben 44 elementi impegnati tra docenti di conservatorio e di licei musicali e appartenenti all’Arma dei Carabinieri, un ensemble abituato alla ribalta nazionale e internazionale al seguito di famose orchestre e alla partecipazione a numerose trasmissioni televisive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend