breaking news

Trani – L’Auser aderisce alla “Settimana del cervello” con tre giornate di screening gratuito

10 Marzo, 2017 | scritto da Redazione
Trani – L’Auser aderisce alla “Settimana del cervello” con tre giornate di screening gratuito
Attualità
0

Anche l’Auser di Trani aderirà alla “Settimana del cervello”, “Brain awarness week”, che si terrà in contemporanea mondiale da lunedì 13 a domenica 19 marzo 2017. Infatti l’Auser, associazione di volontariato che da anni eroga servizi ed assistenza alle persone anziane, con l’evento “Non ti scordar…della tua mente!”, in collaborazione con la dottoressa Luigia Tatiana Porcelli, psicologa esperta in neuropsicologia, permetterà a tutti coloro che hanno un’età pari o superiore ai 65 anni di usufruire, del tutto gratuitamente, previa prenotazione, di screening neuropsicologici con prove di memoria, linguaggio, attenzione. Le valutazioni saranno effettuate dalla dottoressa Porcelli presso villa Guastamacchia, in via Sant’Annibale Maria di Francia 41, in maniera gratuita e nel massimo rispetto della privacy. I controlli saranno effettuati lunedì 13 e martedì 14 marzo, dalle 9 alle 12, e giovedì 16 marzo, dalle 16.30 alle 19.30. Sottoporsi a screening neuropsicologici è fondamentale nell’ottica della prevenzione e della diagnosi precoce della demenza che oggi occupa una posizione di grande rilievo tra le patologie legate all’invecchiamento.
La “Settimana mondiale del cervello” è dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. L’iniziativa coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è coordinato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private. Tra il 13 e il 19 marzo tutto lo stivale – isole comprese – sarà animato da una serie di eventi completamente gratuiti a tema cervello che testimoniano l’entusiasmo di singoli professionisti, associazioni, centri di ricerca, cultori della materia, appassionati, pazienti, insegnanti. In programma oltre trecento appuntamenti in più di centocinquanta città italiane: laboratori interattivi, screening, mostre, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca e tanto altro. L’obiettivo è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.
Il calendario è costantemente in evoluzione sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina Facebook “Settimana mondiale del cervello”. Anche Trani farà la sua parte, grazie all’Amministrazione Comunale che sta rivalorizzando il Centro e all’Auser.

Il Presidente Auser Trani
Antonio Corraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend