breaking news

Trani – Stasera all’Ammar appuntamento con il vigneron Roberto Perrone Capano

10 Marzo, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Stasera all’Ammar appuntamento con il vigneron Roberto Perrone Capano
Attualità
0

La Murgia, il cui nome fa riferimento a una voce italica di origine osca il cui significato è “pietra”, è ricca di storia e di tradizioni. Castel Del Monte e le gesta di Federico II, sono alcune delle attrazioni più interessanti, ma anche i prodotti delle colline di queste terre hanno un valore importante.
Stasera, venerdì 10 marzo, all’Ammar di Trani si terrà un appuntamento dedicato al vino e alla cucina tipica pugliese nel quale interverrà Roberto Perrone Capano, vigneron di antica tradizione familiare, che racconterà la storia dei vini da lui stesso prodotti, in una serata nella quale si alterneranno i profumi dei vini pugliesi della Murgia, i sapori delle pietanze locali preparate dagli chef del ristorante sito sul porto della cittadina adriatica.
“Proporremo una serata all’insegna della Puglia – ha commentato il sommelier Giacomo De Palma, uno dei titolari del locale – la cui particolarità sarà la sinergia tra cucina e sala, ovvero tra i lavori dei miei soci nella preparazione dei piatti e il mio tra i tavoli in base ai vini proposti. A caratterizzare questo appuntamento saranno i racconti del noto produttore vinicolo”.

Napoletano di nascita, ma pugliese di origine, Roberto Perrone Capano è discendente di Marc’Antonio Perrone proprietario nel 1628 di un appezzamento di terra sito in contrada Santa Lucia nella zona di Corato. Qui fin da quei tempi si coltivano cloni selezionati di vitigni tipici della Murgia. “Abbiamo conosciuto questo illustre esperto di vini tramite il Movimento Turismo Puglia, in un incontro all’Ateneo di Bari, durante la presentazione di un’importante guida turistico-gastronomica. In seguito, essendo un appassionato di vini, ho voluto fortemente organizzare un evento con la sua presenza in modo che potesse illustrare le sue conoscenze”.
La serata vedrà cinque vini in abbinamento a cinque nostre portate. Tra questi saranno proposti un Fiano pugliese, vino bianco caratterizzato da grande vigoria e potenza, nonostante sia molto ben acclimatato in Puglia e due Nero di Troia. Il primo, Vigne del Melograno, è un vino di corpo ottenuto dalla macerazione con tecnica del caldo freddo e in serbatoi in inox rotanti di uva di Troia ad acino piccolo; il secondo riserva Le More che proviene da vitigni ad acino piccolo, frutto di selezione massale.
“In questo evento c’è moltissima Puglia. I vini sono un’espressione della Murgia e in particolar modo della zona di Castel del Monte. La cucina sarà della tradizione pugliese perché noi utilizziamo materie locali, molto fresche, come pesce e verdure. La nostra cucina affonda le proprie radici nella storia della cucina locale ma rivisitiamo tutto perché siamo abbastanza giovani e ci piace proporre novità, destrutturando le portate classiche, rendendole un po’ più giovani”.

Ammar Restaurant – Via supportico la conca, 14
Info: 3735189459
Apertura: 21:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend