breaking news

A Trani domani Bruno Vespa ospite dell’Ance Puglia

23 Marzo, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
A Trani domani Bruno Vespa ospite dell’Ance Puglia
Attualità
0

«L’immobilismo amministrativo che impedisce di sbloccare i fondi necessari per i lavori di manutenzione del territorio non è più sopportabile: dalle strade dei Monti Dauni alle coste erose dalla Capitanata al Salento, sono moltissimi i cantieri che potrebbero rendere la Puglia meno fragile e più efficiente e ospitale nei confronti dei turisti che arrivano sempre più numerosi nella nostra terra». È questo il monito lanciato dal presidente di Ance Puglia Gerardo Biancofiore, che invita le istituzioni ad accelerare le azioni amministrative necessarie per liberare le risorse finanziarie attualmente disponibili e cantierizzare lavori di manutenzione del territorio troppo a lungo rimandati.
Su questi temi e sui costi del non fare, prenderà le mosse l’incontro “Quale sviluppo per la Puglia. La sfida delle città: infrastrutture utili e sostenibili” organizzato da Ance Puglia, in programma al Marè Resort di Trani, in piazza Quercia, venerdì 24 marzo alle 16.
«Nel corso dell’evento – prosegue Biancofiore – torneremo a spronare le istituzioni affinché i quattro miliardi da attivare tra Fsc (ex-Fas) e fondi strutturali di competenza prevalentemente regionale per la manutenzione del territorio e la salvaguardia dell’assetto idrogeologico della regione diventino subito utilizzabili per i lavori per i quali è disponibile la progettazione esecutiva. Serve un grande passo avanti, nella consapevolezza che territori straordinari come il Mezzogiorno e la Puglia senza infrastrutture efficienti, non saranno mai competitivi. È fondamentale che quanto si continua ad annunciare diventi presto realtà».

Dopo i saluti del sindaco di Trani Amedeo Bottaro, dei presidenti di Ance Bari e Bat Beppe Fragasso e Gruppo Giovani Ance Puglia Dario Mallardi, aprirà i lavori il presidente Ance Puglia Gerardo Biancofiore; seguirà l’intervento sui costi del non fare – con un focus sulla Puglia – del docente del dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico dell’Università Bocconi Andrea Gilardoni e le proposte del politico e ordinario di Politica economica alla Luiss Guido Carli Paolo Savona. A seguire il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso colloquierà col giornalista e scrittore Bruno Vespa prendendo spunto dall’ultimo libro del conduttore televisivo “C’eravamo tanto amati. Amore, politica, riti e miti. Una storia del costume italiano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend