breaking news

Trani – Due classi del Liceo Scientifico “Vecchi” al CERN di Ginevra

24 Marzo, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Due classi del Liceo Scientifico “Vecchi” al CERN di Ginevra
Attualità
0

In riferimento alla notizia del 23 marzo 2017 dal titolo “Trani – Due classi del Liceo Scientifico “Vecchi” al CERN di Ginevra”
un comunicato stampa precisa che le classi coinvolte nel viaggio a GINEVRA sono 3^C e 3^D e non, come per mero errore materiale, 3^A e 4^A.
Ricordiamo che dal 21 marzo al 26 marzo 2017 due classi del Liceo Scientifico “Vecchi” di Trani sono stete ospiti dal CERN di Ginevra. L’evento rientra nel PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO, e rappresenta lo stage pratico conclusivo del MODULO RICERCA SCIENTIFICA. Il Liceo VECCHI formalizza attraverso questo viaggio il rapporto già intrapreso con alcune delle più prestigiose istituzioni scientifiche europee (Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari Michelangelo Merlin, ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE, CERN di GINEVRA), nell’ambito di un progetto scientifico ambizioso e globale, che è partito dai fondamenti di Astrofisica ed è approdato ai Principi degli Acceleratori e ai Principi dei Rivelatori.
La convenzione che istituiva il CERN fu firmata il 29 settembre 1954 dai 12 stati membri; oggi ne fanno parte 21, più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei. Per tali ragioni innanzi tutto, gli alunni del VECCHI lavoreranno in un contesto internazionale, utilizzando come lingua veicolare quella Inglese.
Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend