breaking news

Trani – Stamattina al liceo De Sanctis la 1ª Giornata di Studi Desanctisiani

28 Marzo, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Stamattina al liceo De Sanctis la 1ª Giornata di Studi Desanctisiani
Attualità
0

In occasione del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, il Liceo Classico “F. De Sanctis” di Trani organizza la 1ª Giornata di Studi Desanctisiani,in occasione del bicentenario delletterato. Una giornata di studi per studenti e docenti con l’intento di mantenere viva la memoria della figura umana e intellettuale del grande critico irpino, promotore di una storia letteraria intesa quale espressione della coscienza nazionale del nostro paese. Alla giornata di studi desanctisiani si affianca inoltre l’istituzione del 1° Certamen desanctisiano, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte liceali al fine di coinvolgerli maggiormente nella riscoperta del pensiero critico di Francesco De Sanctis sul tema: De Sanctis critico di Dante. Al vincitore sarà conferito come primo premio un bonus spendibile presso la libreria Luna di Sabbia di Trani.
Appuntamento questa mattina dalle ore 9.00 – 13.00 e dalle 15.30 – 18.00. A d aprire i lavori sarà la Dirigente scolastica, prof. Grazia Ruggiero. I saluti del sindaco, Amedeo Bottaro e degli assessori Debora Ciliento e Felice Di Lernia. Alle 10 la relazione del prof. Giuseppe Luca Loizzi, “Giuseppe De Sanctis, il perchè di una scelta”. La prof. Grazia Distaso e il prof. Francesco Tateo dell’Università di Bari su “Decifrazione dello scritto desanctisiano su Schopenhauer e Leopardi”. Prof. Luigi Vavalà su “La difficile collocazione umana in natura: schopenhauer e Leopardi letti da De Sanctis”
Nella sessione pomeridiana a partire dalle 15.30 il prof. Pasquale Voza dell’Università di Bari relazionerà su “Lo stile è la cosa: storia letteraria e idea-nazione in Francesco De Sanctis”. Il prof. Luciano Gigante su “Il valore della cultura classica nella scuola oggi”. Alle 17.30 F. De Sanctis “A’ miei giovani e discorso pronunziato a Trani, letture di Paolo Panaro. Alle ore 18 premiazione del vincitore 1° Certame desanctisiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend