breaking news

Andria – Domani Giornata della consapevolezza dell’autismo. Il programma

1 Aprile, 2017 | scritto da Redazione
Andria – Domani Giornata della consapevolezza dell’autismo. Il programma
Attualità
0

La Giornata dedicata all’Autismo costituisce un’occasione di confronto tra le scuole, Enti ed associazioni per interventi informativi e formativi sul tema, agevolando la collaborazione e suscitando attenzione intorno all’argomento.
L’Assessorato all’Istruzione, nella persona di Paola Albo, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura rappresentato di Luigi Del Giudice e l’Assessorato ai Diritti ed Equità Sociale rappresentato da Elisa Manta, in collaborazione con Villa Gaia, nelle vesti di Ida Amorese, promotrice dell’evento ed ormai da tempo impegnata nel settore, hanno voluto sensibilizzare l’intera cittadinanza e la comunità scolastica andriese.
“L’esigenza di aderire ed agire in sinergia, cosi’ come abbiamo fatto fino ad oggi e per il 2 aprile attraverso l’organizzazione della Giornata della Consapevolezza sull’Autismo, nasce proprio dall’intenzione di lavorare insieme per svolgere un’azione più puntuale e proficua” riferisce Paola Albo, Assessore all’Istruzione del Comune di Andria.
“Per fronteggiare adeguatamente lo Spettro autistico – aggiunge l’Assessore Del Giudice – occorrono precisi interventi psicoeducativi su tutte le aree della vita del bambino. E’ opportuno che il Pubblico si impegni a facilitare la creazione di percorsi che portino alla realizzazione di un ambiente chiaro, organizzato, ben evidenziato intorno a nuclei di attività ben definiti o interessi da cui i piccoli possano trarre giovamento sociale e culturale”.
“Il disturbo dello ” spettro autistico ” – conclude l’Assessore Elisa Manta – e’ in aumento ed è sicuramente una patologia complessa che necessita della collaborazione dei diversi attori coinvolti. Il Settore Servizi Sociali del Comune di Andria da tempo risponde, per gli aspetti che gli competono, con l’ attivazione dell’ADE (assistenza domiciliare educativa) che va ad integrare l’intervento sanitario specialistico offrendo maggiore respiro alle famiglie”.

Programma:
Allestimento Gazebo Viale Crispi per lo svolgimento di varie iniziative di sensibilizzazione dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 18.30 alle ore 21.00.
La presenza di professionisti che offriranno informazioni specifiche e precisi video e filamti sulla materia aiuteranno i cittadini a comprendere meglio il tema dell’Autismo.

Nell’occasione, essendo il blu il colore simbolo della Giornata, si e’ scelto di illuminare di questo colore Palazzo di Città per promuovere simbolicamente una maggiore consapevolezza in Città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend